Francesco Facchinetti ha confermato quanto in realtà sapevamo già tutti, ad X Factor 4 ci saranno quattro giudici, la giovanissima Anna Tatangelo, sulla quale si punta per attirare l’ attenzione dei giovani, per dare una svolta al talent show, abbastanza sofferente quanto ad ascolti. Si ricomincia il 9 settembre, con qualche novità, sempre più simile al format britannico. Nuovi capisquadra, dunque, restando come punto di riferimento Mara Maionchi, l’ unico esponente della “vecchia generazione” di X Factor.
Il conduttore spende qualche parola sul personaggio Anna Tatangelo, la rivelazione di X Factor 4: “La Tatangelo è volutamente un personaggio un po’ glamour e gossippato che non arriva sempre bene al pubblico”, Francesco Facchinetti la definisce l’ incognita del talent show, schierata dalla parte dei ragazzi, prende posizione: ” … è giovane, madre e intelligente. Se trasmetterà al pubblico ciò che ha trasmesso a noi, sarà la vittoria dell’ edizione”.
Confermato anche Elio ”un giudice perfetto e istrionico”, Enrico Ruggeri “una personalità introspettiva con tante esperienze alle spalle” ed infine l’ insostituibile “colonna portante” di Mara Maionchi. Quattro giudici e, dunque, quattro categorie ad X Factor 4, con abbinamenti non ancora stabiliti: “Gruppi Vocali”, “Over 25”, “Under 25 uomini” e “Under 25 donne”.
Francesco Facchinetti conclude augurandosi che i nuovi giudici di X Factor 4 riescano a colmare il vuoto lasciato da Morgan, a proposito di Simona Ventura è dispiaciuto del suo rifiuto ma, si dice certo, ha fatto un errore.