L’ aristrocazia non piace agli italiani, a casa lui, lo champagne e le sue costose cravatte
Al Grande Fratello, Tommaso viene eliminato, ma ci sono tre new entry, agli italiani la nobiltà non piace, l’ aristocratico che pulisce le scarpe con lo champagne, le cravatte che costano quanto un anno di libri dei bambini di Claudia, decisamente non vanno giù. Lui esce ma ne entrano tre. I nuovi nominati sono Marcello, Ferdi, Claudia e Laura. Immuni dalle nomination Alberto e Cristina, premiata per le sue doti atletiche.
Si comincia parlando di Alberto, Tommaso e Gerry, proseguendo per la triste storia delle orecchiette di Marcello, al Grande Fratello passando per il bon ton di Tommaso. Prima delle elimazioni, Alessia Marcuzzi rivolge domande imbarazzanti ai potenziali eliminati, ad Alberto chiede di Vanessa, se è geloso del suo sfarfallare un po’ con tutti e del perché non si fa avanti, da gentiluomo risponde che sì, gli da fastidio, e del non farsi avanti: “Non mi è sembrato il caso: per rispetto mio, suo, di Marco”. Applauso del pubblico in studio. Come lui, ce ne sono ancora pochi.
Si passa poi a Gerry, Alessia gli chiede il perché non ha mai esposto il suo pensiero nei confronti di Alberto, mette insieme una serie di parole che, in pratica significano che non vuole il confronto. Per Tommaso, c’ è invece la domanda: “Ma tu ce l’ hai un cuore ? Anche lui accumula qualche parola, senza senso, vuol dar ad intendere che i suoi coinquilini lo sanno ed attacca con una risposta incongruente: “Credo che sia di cattivo gusto lodarsi e parlare di sentimenti in maniera appiccicosa e melassosa. Chi l’ ha visto lo ha percepito, quindi dovresti fare la domanda a uno di loro”. Appunto, chi l’ ha visto ? Si arrampica sui vetri, rimbecca Alfonso Signorini. La sua avventura termina, comunque, viene eliminato.
Al Grande Fratello è stata anche la serata dei genitori con gli rvm per i figli, comincia Vittorio che rivive la sua terribile esperienza al mare legata alla morte di un caro amico, piange, come tutti in studio. Anche Gerry piange, suo padre gli manda un video messaggio, è orgoglioso di lui, in Calabria fanno tutti il tifo per lui. E, indovinate cosa succede ? Piangono tutti.
La gara fra i gieffini della prima edizione ed i ragazzi del Grande Fratello 9, viene vinta dalla nuova generazione, e, arriva anche il momento della presentazione dei nuovi entrati. Il primo è Roberto Salvi, recuperato da Laura e Cristina nella vasca della catapecchia, romano, personal trainer, bello, ovviamente palestrato, e, naturalmente lascia le ragazze estasiate.
E’ poi il turno delle due studentesse, marchigiana una, napoletana l’ altra, Monica e Francesca le altre due femminuccie. Come negli anni passati, si devono formare due gruppi, capitanati da Alberto e Gianluca, si giocano la permanenza nel parte nobile o nella catapecchia a braccio di ferro, vince Alberto che con il suo gruppo formato da Vanessa, Marcello, Laura, Gerry e Ferdi, vivranno nel lusso, mentre Gianluca, Roberto, Cristina, Siria, Vittorio e Claudia, tristemente, senza neanche l’ acqua corrente, relegati nella scomodissima catapecchia. Alberto, avendo vinto, può scegliere chi avere nel suo gruppo, sceglie Francesca che accetta di baciarlo, mentre, la ritrosa Monica entra nella catapecchia del Grande Fratello.