Alessandra Celentano aveva messo in dubbio anche le qualità di Michele, ballerino di Amici 9, come per gli altri ballerini anche in questo caso a valutare le prestazioni del talentuoso è stata la supercommissione esterna formata da Luciano Cannito, direttore del Massimo di Palermo, Robert North, direttore del teatro di Monaco di Baviera, e l’ etoile Irina Kolpakova. Per Michele è stato un trionfo, non solo rimarrà nella scuola di Amici 9, i commissari esterni gli hanno, addirittura, proposto contratto di lavoro nelle loro compagnie.
Va detto che tutti i ballerini messi in dubbio da Alessandra Celentano pronta a mandarli a casa a favore di altri ballerini già sulla porta di entrata di Amici 9, sono ancora nella scuola, almeno per il momento ha perso.
A giudicare Borana nella sfida con Adriana è il coreografo Ganio, sono state entrambe molto brave, una bella sfida, come ha sottolineato anche Maria De Filippi, complimenti per entrambe, ma vince Borana, Ganio ha preferito far restare ad Amici 9 la ballerina che già c’ era.
La prima sfida è di canto, Matteo contro Enrico, Matteo canta “Granata”, stupendamente come sempre, Enrico, accompagnato dalla sua chitarra, canta “Satisfaction”. Le votazioni sono pari, la sfida viene pertanto considerata nulla.
Nella seconda parte si esibiscono Elena contro Maddalena, vince Elena, ed è 1 a 0 per la Luna. Per la terza prova ritorna il canto, Valeria contro Anna, brave entrambe, superiore l’ esibizione di Anna che, infatti, vince. Un altro punto per la Luna, siamo al 2 a 0.
La quarta prova di questa puntata di Amici 9 è di ballo, Stefano contro Antonio, un assolo di Garrison molto bello, una coreografia che piace molto a Maria De Filippi, ancora una volta vince la Luna, siano al 3 a 0. Nella quinta prova Stefanino sfida Angelo, una voce davvero bella, si complimenta con lui tutta la commissione, tranne Loretta che vota Stefano, ritenendo che Angelo non abbia un suo stile personale. E’ il 4 a 0 per la Luna. Stefanino innesca una polemica a proposito della scelta dei brani che, a suo dire, non lo rappresentano.
Vince dunque la sfida a squadre stracciando l’ avversario la Luna, in sfida finisce Nicolò, il ballerino cubano, Rodrigo si esibisce e da subito si capisce che è tutt’ altra classe, ha 21 anni e fino alla settimana scorsa lavorava ad Amburgo, ricorda vagamente un altro ballerino bravissimo Cristo, anche lui già esperto di palcoscenico.
Rodrigo, però, vuole sfidare tutti i ballerini di Amici 9, che, dopo qualche secondo di indecisione, accettano la difficilissima sfida che consisterà in tre cavalli di battaglia, un passo a due di Alessandra Celentano ed un assolo di Steve La Chance. Non è detto però che ad uscire sarà Nicolò, a rischiare sono tutti.
Maria de Filippi inizia a dare i primi ragguagli per il serale di Amici 9, in questa fase sarà di basilare importanza la classifica di gradimento, da valutare anche in base all’ orario di messa in onda, nella fascia quotidiana è chiaramente poco seguita, al contrario del sabato in cui l’ audience aumenta. Non poteva mancare il richiamo a quella che ormai è una consuetudine, l’ affitto dei call center per l’ invio dei televoti, ci si compra, in buona sostanza, l’ ingresso al serale. Proprio per evitare le discussioni sorte nella passata edizione di Amici, quest’ anno le cose chiambiano completamente, solo il primo in classifica entrerà di diritto al serale.
Già dalla prossima puntata di Amici 9 si saprà chi sarà il primo talentuoso ad entrare al serale, non è ancora noto quale sarà il numero dei partecipanti, tutto dipenderà dal numero di neanche la collocazione), cambia anche la valutazione dei ragazzi, a differenza degli anni passati, ci saranno due diverse commissioni, una per la danza ed una per il canto, non ci saranno di discografici, gli insegnanti saranno supportati da altri commissari. Tutti i ragazzi sono d’ accordo sulla sua soluzione tranne Davide che avrebbe preferito di gran lunga il televoto.
La conclusione dovrebbe quindi essere che al serale di Amici 9 arriveranno i più meritevoli e non i più amati dal pubblico, sabato prossimo sapremo chi sarà il primo allievo ad entrare di diritto nel serale se non ci saranno stravolgimenti nella classica dovrebbe essere Matteo, a meno di importanti investimenti in affitto di call center. Matteo è ancora una volta primo in classifica, seguito da Nicolò e Michele, fanalini di coda Borana e Grazia.