In onda a partire dal 20 marzo, “Come fai sbagli” è la nuova fiction di Rai1 che prende le mosse da un format francese ed aspira a entrare nei cuori delle famiglie italiane. Ecco di cosa si parlerà in questo specchio della società.
La promessa è quella di far ridere e far riflettere, emozionare con sentimenti di felicità e tristezza. Insomma gli autori puntano al confronto tra due famiglie tipo per far emergere i cliché delle famiglie moderne. Non è un caso che si oppongano una famiglia anticonformista ad una famiglia tradizionale. TV Sorrisi e Canzoni ha ben introdotto questa diatriba che dovrà reggere tutta la fiction:
Sono diverse che più diverse non si può. Da una parte la famiglia Spinelli, in cui Walter (Daniele Pecci) e Valeria (Francesca Inaudi) sono genitori non sposati di Zoe e Diego: moderni, aperti, anticonformisti. Dall’altra parte ci sono Laura (Caterina Guzzanti) e Paolo Piccardo (Enrico Ianniello), fidanzati dall’età di 18 anni, nozze in chiesa, i tre figli Giulio, Irene e Chiara allevati con un rigore un po’ antiquato. In «Come fai sbagli», fiction in sei serate su Raiuno da domenica 20 marzo, si confrontano due famiglie e due opposte idee di educazione. E due è in effetti il numero chiave: due sono i registi, Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, coppia anche nella vita, già al timone di «La grande famiglia», e due le sceneggiatrici, Doriana Leondeff e Gloria Malatesta, che nella loro corposa carriera hanno fatto anche molto buon cinema.
Ci sono tutti i numeri che contano per aspirare al successo di massa affidandosi al senso comune che prevede che nell’educazione dei figli, qualsiasi cosa si fa, si può anche sbagliare.