Per Mediaset sarà un colpo messo a segno su Rai, il ritorno ai live di Adriano Celentano dopo 18 anni di assenza sarà trasmesso da Canale 5, le date sono per l’8 e il 9 ottobre 2012 dalla prestigiosa cornice dell’Arena di Verona, la stessa che ha ospitato le serate della finale di Amici 11. Un accordo storico, quello fra il Molleggiato e Mediaset, da sempre il cantautore ha preferito le reti Rai i suoi programmi, dai one man show alla più piccola ospitata, selezionatissima per la verità,.
Evidentemente, qualcosa non è piaciuto ad Adriano Celentano che ha accolto con piacere la proposta Mediaset. A fare l’annuncio è la stessa Mediaset che ha diramato una nota informativa ufficiale: “Mediaset è lieta di annunciare che sarà Canale 5 a portare nelle case degli italiani le due serate del ritorno live di Adriano Celentano”.
Sarà davvero l’evento musicale dell’anno, Adriano Celentano ritorna su un palco per due live a 74 anni, con la stessa voglia di quando era giovane, ma è pur vero che si rimane giovani nell’animo, e lui lo è. Rivoluzionario, polemico, più predicatore che altro, negli anni l’artista è diventato come il vino pregiato, più invecchia e più diventa prezioso.
A fare pressione su Adriano Celentano sono stati proprio i vertici della rete, è una di quelle strane combinazioni che, a volte, avvicinano persone che in apparenza sono lontanissime fra loro. Così come si poteva pensare del Molleggiato e di Mediaset. A lui ed al suo entourage non era piaciuto il comportamento durante il Festival di Sanremo, poco soddisfatto dei fischi ricevuti all’Ariston, qualcuno diceva che era stato portato in teatro appositamente un gruppo di persone con lo specifico compito di fischiare.
Adriano Celentano si aspettava altro, ma soprattutto un sostegno maggiore da parte dei vertici Rai, ed è anche vero che, da Viale Mazzini, non sempre hanno ben accolto i suoi spettacoli, se non fosse che il suo nome attira milioni di telespettatori, probabilmente eviterebbero anche solo di pensare a lui. Il suo show nello show alla kermesse sanremese è stato più criticato che applaudito, questo ha disorientato Adriano Celentano che, con la decisione di scegliere Mediaset, abbia voluto chiudere i rapporti privilegiati e preferenziali.
Il concerto evento segna il ritorno di Adriano Celentano, uno degli artisti più controversi della musica italiana, i presupposti per un grande spettacolo ed un riscontro negli ascolti ci sono tutti. Intanto, il suo ultimo album “Facciamo finta che sia vero”, pubblicato lo scorso novembre su etichetta Universal Music è già certificato disco multiplatino.