Come era prevedibile è stata Sabrina Mbarek a vincere il Grande Fratello 12, dopo aver superato ben 11 nomination, non poteva andare diversamente. La madre della vincitrice non stava più nella pelle, quasi più entusiasta lei di sua figlia, un passato difficile alle spalle, per loro è la rivincita sulla vita che, fino a questo momento, non ha riservato loro molta serenità.
Contento anche Vito Mancini, presente in studio, al quale è stato concesso di entrare nella casa del Grande Fratello qualche attimo prima della proclamazione della vittoria. Sabrina Mbarek ha vinto il montepremi di 240 mila euro ma ha trovato anche l’amore, una relazione fatta di alti e bassi, crisi profonde, momenti di passione alternate a crisi di gelosia che hanno soffocato questo sentimento. Il bel pugliese si era sentito destabilizzato, uscito dalla casa, ha rivalutato la situazione ed ha capito di essere innamorato, o così pare.
La vittoria di Sabrina Mbarek segna anche il ritorno alla vittoria di una donna, l’ultima era stata Serena Garitta, quando ancora conduceva Barbara D’Urso, per Alessia Marcuzzi è stata la prima volta ed ha molto caldeggiato la situazione. La vittoria è stata schiacciante, il televoto finale ha visto il 76 per cento a favore della tunisina.
Il Grande Fratello si ferma qui, come ha detto Pier Silvio Berlusconi, ci sarà una pausa di riflessione, la crisi c’è stata, basta guardare gli ascolti della finale che non sono di quelli che rimarranno nella storia, se comparato agli anni scorsi in cui erano arrivati anche a 8 milioni. Qualcosa da rifare c’è, soprattutto il cast che dovrebbe tornare ad essere costituito da ragazzi che potremmo incontrare per strada, niente agenzie di spettacolo, gente comune, gente della porta accanto, come qualche anno fa, semplice e vera.
Il Grande Fratello 12 è stata l’edizione della volgarità, dei litigi, delle aggressioni verbali, tutto falso e costruito, troppo per rimanere nella storia del reality, personaggi che nessuno ricorderà, se non per pensare al loro non rappresentare nulla e nessuno.
Anche nella serata finale sono riusciti a creare l’occasione per litigare, Floriana, Ilaria e Chiara, ed ancora Vito e Franco e, per finire, Caterina e Armando che non intende riaprire neanche uno spiraglio al dialogo.