Ancora una puntata di Amici 11, ed ancora una volta non rientra nei tempi per riuscire a vedere tutta la puntata per lasciare posto a Verissimo. La gara continua comunque, il televoto per la sfida a squadre, vede ancora una volta vincitori i blu con il 37 per cento seguiti dai gialli con il 32, ultimi i verdi con 31. La puntata si apre con Ottavio (Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro), il ‘crooner’ dei gialli viene stoppato da Rudy Zerbi che definisce la sua interpretazione “da karaoke”, poco gli importa, l’esame di sbarramento lo ha ammesso al serale.
Gerardo canta “La lega calcistica del ‘68” di Francesco De Gregori, non viene interrotto ma, come di consueto, Grazia di Michele lo critica, al contrario di Mara Maionchi che lo esalta. Giuseppe e Nunzio si sfidano con i propri cavalli di battaglia, il primo viene apprezzato sia da Luciano Cannito che Garrison, che voleva lavorare con lui, ma il ragazzo ha edicatamente declinato l’offerta, José e Nunzio criticano. Alcuni rvm fanno scoprire le varie opinioni su Giuseppe, ritenuto più un aspirante ballerino che altro, i professori ne sono entusiasti. Alessandra Celentano, obiettiva come sempre, smonta entrambe le esibizioni e definisce Nunzio presuntuoso.
Valeria si azzarda a cantare il suo inedito, Francesca è sconfortata dal poco supporto di Mara Maionchi. La ballerina Francesca Dugarte sfida Chiara su un passo a tre di Cannito. Segue la sfida tra Marco (No woman, no cry) e Carlo Alberto (Un passo indietro). Rudy Zerbi esordisce con un “qui casca l’asino” per sottolineare la scarsa personalità del cantante, Gerardo, alle spalle di Carlo, mima la caduta dell’asino. Siparietto poco gradevole quando Carlo si siede sul banco di Rudy Zerbi per ascoltare le critiche, con aria di sfida. Zerbi è pesante, ma il ragazzo non pecca certo di educazione.
Sesta e ultima prova per Ilario e José su coreografia di Garrison che definisce l’esibizione di Josè da “pagliaccio”, commento ingeneroso per tutti, Alessandra Celentano ovviamente esalta il danzatore cubano.
La vedremo in settimana nel daytime di Amici 11, al termine della diretta, si è svolta la sfida di Gerardo contro l’esterno Gaetano, il contestato allievo di Mara Maianchi, vince e resta nella scuola, a giudicare il commisarrio esterno Paolo Giordano. Tre pezzi di cui uno in comune. Vince anche Valeria Romitelli con l’esterna Margherita, questa volta l’unico giudice è Marco Mangiarotti, l’altra novità riguarda Francesca Dugarte che lascia Luciano Cannito e passa sotto l’ala protettrice di Alessandra Celentano, diventando quindi gialla.