Una delle accuse rivolte alla fiction di successo di Canale 5, oltre a quella di non dare un buon esempio ai bambini italiani per via di quella famiglia troppo allargata, fossero questi i cattivi esempi, aggiungiamo noi, è quella di essere troppo romana, a cominciare dai protagonisti, romani doc, per dimostrare che non è proprio così, la famiglia Cesaroni si trasferisce dalla Garbatella a Milano, due giorni di trasferta per girare alcune scene della quinda serie della simpatica fiction prodotta da Publispei. Sul piccolo schermo I Cesaroni 5 approderanno il prossimo anno.
Non una qualsiasi zona del capoluogo lombardo, bensì nel cuore di Milano, in Piazza Duomo, Claudio Amendola (Giulio), Antonello Fassari (Cesare) e Max Tortora (Ezio), che rappresentano la storia de I Cesaroni, lasceranno la capitale, a loro si aggiungono i nuovi volti che entrano nella fiction I Cesaroni 5, Enrico Brignano, Max Pisu e Roberta Giarrusso. A spiegarne i motivi è il direttore Fiction Mediaset, che considera la fiction l’erede della commedia all’italiana, che piace a tutti, di qualsiasi età e di qualsiasi regione italiana, senza differenza fra nord e sud. A facilitare il compito della trasferta milanese c’è stata la collaborazione con la Lombardia Film Commission:
“Abbiamo voluto sottolineare ancora una volta che ‘I Cesaroni’ è una fiction non solo romana. Per questo siamo venuti a girare alcune scene della nuova serie a Milano, proprio davanti al Duomo. Del resto i Cesaroni sono i veri eredi della commedia all’italiana, e piacciono a tutto il pubblico, da Nord a Sud, senza distinzioni di età o di genere”
Come già più volte annunciato, ci sarà il ritorno di Elena Sofia Ricci a I Cesaroni 5, che non ci sarà sul set all’ombra della Madonnina, ma che tornerà ad interpretare la moglie di Claudio Amendola, Lucia, terminata la pausa di riflessione torna a Roma alla Garbatella.
Confermato l’addio di Alessandra Mastronardi, che ci sarà nei primi episodi per dare l’addio definitivo a I Cesaroni 5. Matteo Branciamore (Marco) incontrerà un nuovo amore, dimenticando per sempre la sua Eva, una storia che ha tenuto incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori.