Lamberto Sposini sta meglio, e questa è una buonissima notizia, è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, non torna a casa, la sua dstinazione è un centro di riabilitazione neurologica. Si riprenderà, per fortuna, e quel brutto momento appena prima di andare in diretta e commentare il matrimonio di William è Kate, quando una gravissima emorragia cerebrale lo aveva colpito, sarà solo un brutto ricordo. L’augurio è che non rimangano segni indelebili, che ritorni a condurre con garbo e fermezza il programma che, in fondo, ce lo ha fatto conoscere meglio, La vita in diretta, e chissà che non lo si possa ancora vedere a fare il giudice con Milly Carlucci. Anche se i bollettini medici assicurano che Lamberto Sposini sta meglio, è ancora troppo presto per tornare davanti alle telecamere.
Rai ha dovuto prendere comunque una decisione sulla nuova edizione de La vita in diretta, un giornalista da affiancare a Mara Venier che, lo ricordiamo, è stata diffidata dal rilasciare qualsiasi intervista sul caso Lamberto Sposini, pena la querela, per questioni di strumentalizzazione, le hanno fatto sapere. Lei aveva comunque proposto alla Rai ben tre giornalisti, che si sarebbero dovuti alternare nella conduzione, ma la proposta non era piaciuta.
Erano quindi stati ipotizzati molti nomi, per ultimo è stato fatto anche quello di Tiberio Timperi. Ma anche Michele Cucuzza, visto che in passato lo aveva condotto. E poi ancora l’attuale conduttore di Uno Mattina Estate, Gerardo Greco, a cui si era aggiunto quello di Marco Liorni, che attualmente è nel pomeriggio di Rai Uno con “Estate in diretta” al fianco di Lorella Landi, praticamente la versione estiva de La vita in diretta, partito con buoni ascolti e con l’intento di battere il Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso.
Si era anche fatto il nome di Massimo Giletti, amico personale di Lamberto Sposini, una profonda amicizia di anni, ma pare che lui abbia ringraziato per la proposta ma preferisce rimanere rimanere ancorato all’Arena di “Domenica In” nella domenica pomeriggio, che gli da molte soddisfazioni, quindi, meglio non rischiare di lasciare il certo per l’incerto. Il nome di Tiberio Timperi lo aveva anticipato il settimanale “Oggi”, dandolo quasi per certo, il suo volto non è affatto nuovo, da anni conduce con discreti risultati di ascolti la trasmissione della Rai nel week end.
Pare però che proprio Tiberio Timperi, contattato da Tvblog abbia detto di non saperne nulla e che, addirittura, il direttore di Rai Uno, stia pensando ad un ennesimo nome. Bisognerà quindi attendere ancora qualche giorno.