Nel corso della tradizionale serata dedicata alla presentazione dei palinsesti, ieri sera c’è stata Mediaset Night, a Cologno Monzese, una sfilata dei personaggi che popolano le trasmissione del gruppo e poi la presentazione vera e propria dei programmi. Molte conferme e tante le novità, sia sul fronte reality che sulle fiction e sui talent show. Intanto viene confermata l’undicesima edizione di Amici, del resto stanno facendo i casting, così come sono iniziati quelli del Grande Fratello 12 che inizierà a fine ottobre o inizi di novembre, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi e più lungo delle edizioni precedenti.
Confermato anche il nuovo talent danzerino che sarà condotto da Barbara D’Urso, non si chiamerà Io ballo ma semplicemente Baila, il format originale è sudamericano e si chiama Bailando por un sueno, a proposito delle polemiche sulla somiglianza con Ballando con le stelle, Pier Silvio Berlusconi durante la conferenza precisa che si tratta appunto di un format sudamericano ed è un talent che farà ballare sia vip che gente comune: “Il talent di ballo è un genere che in tutto il mondo funziona sulle tv commerciali e noi siamo destinati a seguirlo. La Rai può fare quello che crede, ma ci sono tanti programmi che si assomigliano, non mi sembra una questione così importante. Vorrebbe poter dire che tutti i reality sono il Grande Fratello e tutti i programmi di canto sono Amici”.
Naturalmente confermatissimi i programmi di Maria De Filippi, fra C’è posta per te, oltre ad Amici e Uomini e Donne. Gerry Scotti condurrà il nuovo game show in prima serata Money Drop, registrastro a Colonia, che potrebbe anche diventare un preserale, per il momento, però ci sarà Avanti un altro condotto da Paolo Bonolis e il fido Luca Laurenti.
Ritorna anche Io canto con Gerry Scotti e la regia di Roberto Cenci che si ocuperà anche di Baila; ritorna Checco Zalone con alcune serate evento e la grande novità è l’approdo in Mediaset di Giorgio Panariello con un varietà one-man-show.
Sul fronte cinema per Canale 5 tanti film come Sex and the city 2, Invictus e Bastardi senza gloria e tante fiction, con l’augurio che sia una stagione più fortunata della passata, “Sangue Caldo”, 6 puntate che vedono il ritorno della coppia Manuela Arcuri e Gabriel Garko; “Faccia d’angelo” (o Viso d’angelo) 4 puntate sempre con Gabriel Garko; “Un amore e una vendetta”, 8 puntate con Alessandro Preziosi, Anna Valle, Lorenzo Flaherty, Ray Lovelock, Paolo Seganti e Simona Borioni e “I Cerchi nell’acqua” con Vanessa Incontrada.
Tornerà Sabrina Ferilli con “Anna e i Cinque – La nuova serie” di 6 puntate, e ci sarà Lino Banfi nei panni de “Il Commissario Zagaria”, due puntate prodotte dalla sua casa di produzione; “Dov’è mia figlia” in cui vedremo Claudio Amendola interpretare il drammatico ruolo di un padre alla ricerca disperata di sua figlia.
Non è finita, torna l’ormai istituzionale “Distretto di Polizia”, con un cast tutto nuovo, Raoul Bova con “Ultimo 4”, e “Il Tredicesimo Apostolo” in 6 puntate dirette da Alexis Sweet con Claudio Gioè, Claudia Pandolfi e Stefano Pesce.
Non poteva mancare nei palinsesti di Canale 5 Striscia la Notizia e la conduzione di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti; Federica Panicucci e Paolo Del Debbio saranno sempre alla conduzione di Mattino Cinque, Rita Dalla Chiesa a Forum, Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque, Silvia Toffanin a Verissimo, ed ancora Federica Panicucci e Claudio Brachino a Domenica Cinque.
Confermati anche Alessio Vinci nella seconda serata con “Matrix”, Toni Capuozzo con il settimanale “Terra” ed, infine, torna anche “Nonsolomoda” presentato da Valeria Bilello.