Non è l’anno fortunato per Canale 5 quanto a fiction, a parte Gabriel Garko che ha portato a casa ascolti altissimi portando Antonella Clerici e pregare di lasciare perdere l’affascinante attore potendo contare sull’eventuale replica. Per il resto un disastro completo, anche L’Ombra del destino, fiction in 6 puntate con Romina Mondello e Adriano Giannini, coppia che aveva già lavorato per un’altra fiction Korè – L’isola dei segreti, con successo, però, in questo caso gli ascolti sono troppo deludenti e troppo bassi per l’ammiraglia Mediaset.
A L’ombra del destino va però meglio che alle altre fiction cancellate dal palinsesto di Canale 5, se così si può dire, Le due facce dell’amore, dopo solo due puntate è stato immediatamente passato su La5, senza neanche avvertire i telespettatori, per non parlare di 2 mamme di troppo, scomparsa assolutamente da qualsiasi palinsesto, non se ne parla neanche più. A fine mese, poi, dovrebbe arriverà la seconda stagione di Ris Roma, ma a questo punto chissà, e rimane sempre Palermo squadra antimafia 3.
La notizia, che appare ormai certa, è che la terza puntata de L’ombra del destino scambia collocazione e passa al giovedì, lasciando il posto martedì e mercoledì a Come un Delfino, miniserie in due parti con Raoul Bova, storia liberamente ispirata alle storia del nuotatore olimpico Domenico Fioravanti che ha dovuto abbandonare il nuovo per una malattia cardiaca a soli 26 anni. Le puntate successive saranno trasmesse da Rete 4.
Sembra invece slittare Non Smettere di Sognare – La Serie, prevista dal 9 marzo, sostituito dalla replica de Il sangue e la rosa con Gabriel Garko. La conclusione è una quasi ammissione di sconfitta per le fiction Mediaset che sono distanziate da quelle Rai di milioni di ascoltatori.