La guerra per la conquista delle stelline per poter accedere al serale di Amici 10, Costantino e Denny, i due nuovi ballerini, chiedono immediatamente di sfidare Riccardo, che in questo periodo sta vivendo un periodo molto difficile, ha dovuto fare i conti con la mania di perfezione di Alessandra Celentano e, non ultimo, propria della danza classica, un problema che già nello speciale di sabato era stato affrontato, tanto che Luciano Cannito aveva proposto di seguirlo personalmente sottraendolo alla rigidità della Celentano.
Nonostante il parere contrario di Alessandra Celentano, la commissione ha deciso proprio in questo senso, Riccardo sarà seguito da Luciano Cannito ma continuerà a partecipare alle lezioni di Garrison e Carl Portal. Nel frattempo, ritenendolo il più debole, Costantino (seguito da Garrison) e Danny (seguito da Cannito) decidono di sfidarlo. La commissione di Amici 10 accetta la sfida di Costantino, ma rifiuta decisamente quella di Denny, avrebbe potuto puntare molto più in alto, sostiene, visto che nella scuola è entrato per meriti artistici.
Il commissario esterno di Amici 10 è Roberto Fascilla, ex étoile della Scala di Milano, con rvm Luciano Cannito vuole mostrare al commissario la storia di Riccardo, si oppone Alessandra Celentano, per una volta non ha torto, di fatto gli ha spianato la strada, la vita fuori è tutt’ altra cosa. Bisogna, fra l’ altro, considerare che, contrariamente ai modi bruschi dell’ insegnante, con Riccardo è sicuramente rigida ma morigerata, basti pensare alle precedenti edizioni.
La sfida viene comunque vinta da Riccardo, giudicato molto più preparato tecnicamente, a Costantino viene in qualche modo criticato per la coreografia. Il ballerino, piccato, accusa l’ étoile di non conoscere la tecnica della danza contemporanea, la solita lotta fra le due discipline. Un confronto molto antipatico fa Costantino ed il commissario, forse, un ragazzo alle prime armi non può permettersi di giudicare chi, al contrario, ha alle spalle qualche anno in più di esperienza.