Tutti gli aspetti che dobbiamo considerare a proposito di un film che ancora oggi attira l'attenzione delle persone
Ci sono pellicole destinate a fare la storia del cinema e, soprattutto negli anni ’90, abbiamo avuto modo di toccare con mano alcuni capolavori in grado di fare la differenza, stando ad esempio ad alcuni tratti distintivi di Scent of a Woman. A distanza di decenni, è bello ed interessante comprendere quali siano gli elementi capaci di fare la differenza per film del genere, come vogliamo provare a fare nella giornata di oggi.
I punti di forza ancora attuali per il film Scent of a Woman
Scent of a Woman (1992), diretto da Martin Brest, è un dramma struggente che esplora i temi della redenzione, dell’amicizia e del potere della connessione umana. Ancorato da una performance tour-de-force di Al Pacino, il film racconta la storia di un improbabile legame tra due uomini molto diversi.
Charlie Simms (Chris O’Donnell) è un modesto e coscienzioso studente di scuola privata che assume un lavoro nel fine settimana del Ringraziamento come custode del tenente colonnello dell’esercito in pensione Frank Slade (Pacino), un uomo cieco e irascibile. Frank, amareggiato dalla sua disabilità, pianifica di concedersi un sontuoso evviva finale a New York prima di porre fine alla sua vita. Tuttavia, la presenza di Charlie sconvolge le sue intenzioni, portando a un viaggio alla scoperta di sé per entrambi.
Il ritratto di Frank di Pacino è affascinante, considerando il fatto che fonde rabbia, vulnerabilità e fascino. La sua performance gli è valsa l’Oscar come miglior attore, con momenti iconici come l’emozionante “Hoo-ah! ” e la memorabile scena di tango con Donna (Gabrielle Anwar) sul brano di “Por Una Cabeza. ” O’Donnell completa Pacino con una performance sincera, incarnando la bussola morale del film.
Il nucleo emotivo della storia sta nell’esplorazione della trasformazione di Frank. L’incrollabile integrità di Charlie ispira Frank ad affrontare i suoi demoni, culminando in una potente scena di tribunale dove Frank difende l’onore di Charlie con un discorso infuocato sull’integrità e il coraggio.
Splendidamente scattata, con New York City che offre uno sfondo vibrante, Scent of a Woman è elevata dalla partitura suggestiva di Thomas Newman. Il film risuona come una celebrazione della vita, della dignità e delle seconde possibilità. Sia sincero che fa riflettere, Profumo di Donna rimane un’esplorazione senza tempo dei difetti umani e del potere redentore della connessione, cementando il suo posto come uno dei migliori film di Pacino.
Insomma, ora sappiamo qualcosa in più su cosa faccia la differenza in un film come Scent of a Woman ai giorni nostri.