Tante buone ragioni per non perdersi un film decisamente interessante
Ci sono tante buone ragioni per guardare prima possibile un film davvero imperdibile, che periodicamente viene riproposto anche dalle tv gratuite, visto che stiamo parlando di “Quei bravi ragazzi (1990)”. A prescindere dal fatto che possa piacere o meno il genere gangster, stiamo parlando di una pellicola che per mille motivi ha fatto la storia del cinema, essendo in grado di raccontarci la vita criminale di un certo periodo storico americano sotto una luce differente. Strappando qua e là anche dei sorrisi agli spettatori.
Perché Quei bravi ragazzi è un film da non perdersi
Insomma, difficilmente vi pentirete di aver guardato un film come Quei bravi ragazzi. Ampiamente considerato come uno dei più grandi film mai realizzati, Goodfellas (1990), diretto da Martin Scorsese, è un capolavoro rivoluzionario nel genere gangster. Basato sul libro di true crime di Nicholas Pileggi Wiseguy, il film segue l’ascesa e la caduta di Henry Hill, un giovane uomo che rimane profondamente invischiato nello spietato mondo della criminalità organizzata attraverso la famigerata famiglia mafiosa Lucchese a New York City.
Goodfellas dipinge un ritratto crudo e avvincente della vita di Henry Hill nella mafia, che va dalla sua adolescenza negli anni ’50 fino alla sua drammatica caduta. Il film ci porta nel brutale mondo della mafia, dove i crimini piccoli si evolvono in rapine violente, e la lealtà diventa un gioco mortale. Raccontata dalla prospettiva di Henry, la storia si svolge attraverso la sua narrazione, con flashback che rivelano il fascino oscuro della vita criminale.
Al centro della storia ci sono gli stretti collaboratori di Henry – Jimmy Conway (Robert De Niro), il gangster calcolatore e dalla testa fredda, e Tommy DeVito (Joe Pesci), il cui carattere esplosivo e violento aggiunge un vantaggio pericoloso al trio. Mentre scalano i ranghi criminali, la loro lealtà viene messa alla prova e le conseguenze delle loro azioni diventano sempre più letali.
Tuttavia, quando Henry si immerge più profondamente nello stile di vita mafioso, la sua vita personale inizia a disfarsi. Il suo rapporto con sua moglie, Karen (Lorena Bracco), si deteriora quando le pressioni delle sue attività criminali mettono a dura prova il loro matrimonio, e la costante minaccia di violenza incombe su ogni decisione che prendono.
Con performance indimenticabili, una colonna sonora elettrizzante e la direzione impeccabile di Scorsese, Goodfellas è una masterclass di narrazione, che ritrae l’inebriante ascesa e la caduta devastante di un uomo intrappolato nella rete del crimine. Insomma, non perdetevi Quei bravi ragazzi.