Perché Saul ha paura di Lalo Salamanca, ma non di Hector in Breaking Bad

di pask Commenta

Alcuni aspetti da valutare a proposito dei processi mentali dell'avvocato

Qual era il motivo per cui Saul Goodman non aveva così paura di Hector Salamanca in Breaking Bad? Saul/Jimmy non ha mai temuto Hector Salamanca perché non lo incontra mai. La sua unica presa di coscenza di Hector arriva molto più tardi, dopo che quest’ultimo è risultato incapace di muoversi e confinato su una sedia a rotelle.

Lalo Salamanca

Focus su Saul e sui suoi timori riguardanti Lalo Salamanca

Lui però ha una grande paura di Tuco Salamanca. Tuco e la sua banda portano Jimmy nel deserto, insieme allo skateboard, truffando due gemelli dopo un lavoro di truffa finito male. Tuco è pronto a uccidere tutti e tre, finché Nacho non lo convince a non uccidere Saul: “Uccidere un avvocato è un cattivo affare”.

Tuco rivolge la sua attenzione ai gemelli, in cerca di vendetta. Saul interviene e fa sospendere l’esecuzione. Negozia un patto, per rompergli le gambe, invece di dargli una condanna a morte. Il rumore delle loro ossa che si rompono perseguiterà Saul per sempre.

Ha una paura ancora più grande di Lalo Salamanca. Alla ricerca della verità, Salamanca intimidisce e interroga Jimmy seguendo il suo calvario nel deserto dopo aver raccolto i 7 milioni di dollari di cauzione usati per far uscire Lalo dal carcere. Anche se Kim è in grado di convincerlo che Jimmy sta dicendo la verità, l’esperienza lascia Jimmy scosso. Poco tempo dopo, viene a sapere (da Mike) che Lalo è morto, il che gli dà grande sollievo (anche se Kim scopre la verità, poco tempo dopo).

Qualche settimana dopo, Lalo si intrufola nell’appartamento di Jimmy e Kim e uccide freddamente Howard Hamlin davanti alla coppia. Jimmy è assolutamente terrorizzato nel vedere che Lalo è ancora vivo e divaga nervosamente per salvare le loro vite.

Lalo successivamente lega e imbavaglia Jimmy, mandando Kim a giustiziare Gustavo Fring, mentre aspetta con Jimmy nell’appartamento. Tuttavia, la missione è un elaborato stratagemma di Lalo, per allontanare gli uomini di Fring dalla lavanderia, che funziona quando Kim viene fermata da Mike prima che possa entrare in casa di Fring.

Anche se Lalo è stato ucciso quella notte da Fring, Saul non crede mai veramente che sia morto. Passa i prossimi 5-6 anni, guardandosi alle spalle, sempre con paura che Lalo compaia. Dettaglio che ci regala una famosa scena di “Breaking Bad”. Un po’ di curiosità: gli unici personaggi di ‘Breaking Bad’ e ‘Better Call Saul’ che condividono una scena con tutti i principali Salamanca (Hector, Lalo, Marco, Leonel e Tuco) sono Nacho Varga e Mike Ehrmantraut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>