Qualche elemento aggiuntivo di analisi per inquadrare al meglio Terminator 2: Giorno del Giudizio
Ci sono alcuni retroscena che, in questi giorni, possiamo prendere in esame a proposito di Terminator 2: Giorno del Giudizio. Già, perché la scelta del cast non è stata semplice come ci si potrebbe aspettare, anche perché il copione era particolare e richiedeva per forza di cose delle valutazioni specifiche sull‘antagonista della serie 800.
Cosa sapppiamo oggi su Terminator 2: Giorno del Giudizio
James Cameron ha dichiarato che, per il ruolo del T-1000 in “Terminator 2: Giorno del Giudizio” (1991), voleva trovare qualcuno che fosse un buon contrasto con Arnold (Schwarzenegger). Se la serie 800 è una specie di carro armato Panzer umano, allora la serie 1000 doveva essere una Porsche”.
Robert Patrick: “La mia intenzione era solo quella di essere un buon avversario per Arnold. Per far credere di poter essere superiore nel personaggio, si doveva pensare che potessi avere il sopravvento su di lui altrimenti l’intero film non avrebbe funzionato. Ovviamente avevo molta fiducia in Jim Cameron e Stan Winston e in tutti quelli coinvolti, quindi il mio impegno era lì, per farcela davvero. Non volevo deluderlo o deludere nessuno ma speravo che sarebbe stato così memorabile, avevo una propensione che lo avrebbe fatto, ma non credo di aver capito che impatto avrebbe avuto, e come avrebbe cambiato la mia vita”.
Patrick si è allenato in un rigoroso regime di corsa respirando solo attraverso il naso, per poter apparire a correre ad alta velocità senza mostrare affaticamento sulla pellicola. Si era allenato così duramente che è riuscito a raggiungere Edward Furlong sulla sua moto da cross con grande facilità, quindi ha dovuto rallentare considerevolmente.
Patrick ha ricevuto un addestramento alle armi sotto l’esperto tecnico Uzi Gal, e Cameron è rimasto così sorpreso dalle prestazioni di Patrick, in particolare per la scena della sparatoria T-1000 al centro commerciale Galleria, che ha usato le riprese reali, senza accelerare il frame rate.
L’equipaggio degli effetti speciali ha dovuto fare gli straordinari con la loro animazione del T-1000. Successivamente, hanno girato le scene con il T-1000 che fingeva di guidare dal volante destro (indossando una divisa da polizia con immagine specchio), mentre il vero autista era nascosto sotto un cappuccio nero al volante vero abbassato. Per il film finale, le scene sono state girate da sinistra a destra per far sembrare tutto a posto, e combinate con un filmato girato con un normale camion che guidava nello scarico. Questo è stato fatto in modo che Patrick potesse concentrarsi sulla recitazione piuttosto che sulla guida.