Peppa Pig piace tantissimo a tutti i bambini che davanti agli occhi increduli dei genitori si affezionano ad una famiglia molto semplice di porcellini. Il perché piaccia questo cartone animato è stato oggetto di diversi studi che possono in parte spiegare anche il valore dell’idea.
Peppa Pig rifugge da ogni tridimensionalità andando a colpire l’immaginario bidimensionale dei bambini. I loro disegni sono semplici proprio come Peppa Pig. Questo maialino va alla scoperta del mondo e delle sue regole, supervisionato dai genitori che tra lavoro e vita domestica, fanno apprendere ai loro piccoli il ritmo del mondo.
Una famiglia fin troppo classica con mamma, papà, un figlio e una figlia. Non mancano i nonni e gli amici, la scuola, le vacanze e le gite. Insomma c’è tutto della quotidianità che i bambini apprezzano e vivono. Non stupisce allora che il cartone animato piaccia tantissimo anche alle tv. La notizia che dà Sorrisi e Canzoni è che per portare in casa propria questo prodotto ci voglia più di un miliardo di euro. Un valore inestimabile.
Un miliardo di sterline. Un miliardo e 168 milioni di euro. Tanto aveva offerto l’emittente britannica ITV per acquisire la società canadese Entertainment One, proprietaria del popolare personaggio dei cartoni animati Peppa Pig. Ma l’offerta di acquisto è stata respinta: secondo Entertainment One il valore della società di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva è maggiore: “Il cda di eOne ha esaminato la proposta e l’ha respinta all’unanimità sulla base del fatto che essa sottovaluta il valore della società e le sue prospettive”, dice una nota della società citando analisi indipendenti che lo confermano.