Il cinema come anche la televisione possono essere considerati degli strumenti di suggestione. Per questo, in periodo estivo, possiamo abbandonarci a qualche classifica considerando i film che aiutano a viaggiare e poi anche quelli che parlano di amicizie indissolubili.
In quest’ultimo caso non andiamo a rovistare tra le pellicole di una volta ma ci dedichiamo alle serie tv. Il primo riferimento è di certo Friends, un po’ tautologico però. In questa sitcom anni Novanta ci sono tanti dialoghi molto intriganti attraverso i quali si costruisce la trama di un’amicizia indissolubile, un po’ sopra le righe a volte ma anche molto tenera e divertente. Ma proviamo a dire qualcosa di meno scontato.
Pablo e Gustavo è una serie tv che usa come motto Narcos ed è stata sfornata da Netflix che ha parlato in maniera poco convenzionale del rapporto di amicizia che lega il narcotrafficante Pablo Escobar a suo cugino Gustavo Gaviria. Amicizie che si consolidano attraverso gli affari.
Ma ci sono anche amicizie che partono dalla condivisione e nel particolare dalla condivisione del dolore. È il caso delle storie di Big Boo e Tiffany che nella terza stagione vedono consolidarsi il legame proprio partendo dalla messa in comune del loro doloroso passato.
Molto intrigante è la serie Stranger Things in cui El e Will e la loro amicizia tenera diventa il clou e sembra spesso trasformarsi in qualcosa di più. Un piccolo capolavoro che ricalca gli stilemi anni Ottanta ma è stato prodotto nel 2016.
E chi può dimenticare l’amicizia che si costruisce tra Hank Moody e Charlie Runkle in Californication? Una delle amicizie più cementate del piccolo schermo. Due persone diversissime tra loro che vivono come fratelli.