Sale la febbre per il serale di Amici 2016, il programma di Maria De Filippi da sempre campione di ascolti. La fase finale del programma è stata anticipata da una conferenza stampa. Durante la conferenza stampa che si è tenuta il 24 marzo, la conduttrice di Amici, Maria De Filippi si è presentata accompagnata dai protagonisti della quindicesima edizione di Amici: Giancarlo Scheri (direttore della rete Mediaset) Emma Marrone ed Elisa, Nek e J-Ax (rispettivamente direttori artistici della squadra Bianca e della squadra Blu), Loredana Bertè e Anna Oxa (le giudici orfane, solo in questa occasione, di Sabrina Ferilli) Morgan (ospite fisso del programma). Insieme hanno risposto alle domande dei giornalisti e hanno raccontato le sorprese che riserverà il serale della quindicesima edizione di Amici.
Una delle novità più interessanti è senz’altro la presenza di Morgan che dopo un’intervista a Sanremo è stato messo in contatto con la De Filippi che gli ha proposto un ruolo d’onore nel programma. I due si sono confrontati in una cena parlando della musica e di Pasolini. Questo ha colpito la conduttrice che lo ha cercato per invitarlo come ospite fisso nel programma. Racconta la De Filippi:
“Ho sempre pensato che i ragazzi di Amici volessero sapere cosa pensassero del loro canto e del ballo. Essendo già composta la giuria e non volendo replicare quello che Morgan ha già fatto a X Factor, lui sarà presenza fissa e potrà parlare”.
E quale sarebbe allora la novità? Tutto è nella possibilità dei direttori artistici che “potranno chiedere un parere al musicista e potranno anche decidere che questo sia vincolante, in questo modo dovranno, però, rinunciare ad un voto della giuria”.