Ieri si è conclusa la prima puntata di The Voice of Italy 2. Sono tornati, in grande spolvero, tre dei giudici dell’anno scorso: l’inossidabile Raffaella Carrà, il rocker Piero Pelù e la simpatica e brava Noemi. Manca Cocciante, come si sapeva, sostituito da un adrenalinico J-Ax.
Questa prima puntata e le seguenti quattro, saranno dedicate alle “blind auditions”, in cui i giudici dovranno ascoltare al buio, cioè dando le spalle, i cantanti che si propongono, schiacciare il tasto se sono interessati, e girarsi per vedere finalmente il concorrente. A questo punto, tutti i giudici che si sono girati, possono ambire ad avere nella propria squadra il cantante che si è appena esibito. E qui parte uno dei momenti migliori del programma, i tre giudici che si danno battaglia per assicurarsi il concorrente, nel proprio team, e far sì che questo scelga proprio loro.
Succede anche che non si giri nessun giudice e a quel punto, nulla da fare, sarà un’occasione persa per l’aspirante cantante.
I posti in ballo sono 16, vediamo dunque sino ad ora come si configurano le squadre:
TEAM CARRÀ: Federica Buda, Simone Di Benedetto, Tommaso Pini
TEAM NOEMI: Gianna Chillà, Simona Farris, Andrea Veschini, Antonella Anastasi
TEAM J-AX: Luna Palumbo, Ivan Granatino, Giusy Scarpato
TEAM PELÙ: Giacomo Voli, Paola Bivona, Daria Biancardi
La puntata si è svolta tutto sommato tranquillamente, senza particolari guizzi o fuori programma, il conduttore, Federico Russo, se l’è cavata egregiamente, del resto, in questo ruolo, si trova decisamente più a suo agio rispetto al suo predecessore Fabio Troiano. Per quanto riguarda gli ascolti, The Voice non parte benissimo, 2.705.000 spettatori con l’11.15% di share, in un continuo testa a testa con Le Iene. È proprio il caso di dire che tra i due litiganti il terzo gode, in quanto Il Segreto ha totalizzato ben 4 milioni telespettatori. Vedremo se nelle prossime puntate l’ascolto di The Voice of Italy crescerà.