Domenica 9 marzo, presso il teatro Ariston di Sanremo, si è svolta la 54esima edizione del Premio Tv 2014 – Premio Regia Televisiva.
Il conduttore della serata, Fabrizio Frizzi, ha consegnato a Flavio Insinna il riconoscimento per la trasmissione dell’anno ad Affari tuoi, il famoso programma “dei pacchi” di Raiuno.
Luciana Littizzetto è stata premiata come miglior personaggio televisivo femminile, per il secondo anno consecutivo, mentre il vincitore maschile è il neo papà Carlo Conti, che per di più trionfa anche per le statuette delle trasmissioni Tale e Quale Show e L’eredità.
Ma è Fiorello il trionfatore della serata, per l’eccezionalità del premio ricevuto: la sua Edicola Fiore, infatti, viene riconosciuta all’unanimità come miglior programma web, grazie anche al successo raggiunto su Rai Radio 2 e sul sito.
Un altro premio speciale, quello come “evento straordinario tv” è stato quello assegnato a Gianni Morandi per il concerto – evento all’Arena di Verona.
L’inossidabile Don Matteo 9 vince come fiction campione di incassi e Sky Tg24 è il miglior Tg.
Gli altri programmi premiati sono stati Avanti un Altro (Canale 5), Ballando con le stelle (Rai1), Le Iene Show (Italia1), L’Eredità (Rai1), Report (Rai3), Sogno e son desto (Rai1), Striscia la Notizia (Canale 5), Tale e Quale Show (Rai1), The Voice of Italy (Rai2), Report (Rai3).
I vincitori assoluti sono stati designati dall’Accademia del Premio TV presieduta da Gigi Vesigna. Facevano parte della giuria personaggi dello spettacolo e della cultura come Dori Ghezzi, Nicoletta Mantovani, Silvana Giacobini, Davide Maggio, Umberto Brindani, Marida Caterini, Giordano Bruno Guerri, Annalisa Monfreda, Piera Detassis.