È stato scongiurato lo slittamento del Festival di Sanremo 2013 che ha fatto trattenere il fiato un po’ a tutti. Dunque, sono state confermate le date dal 12 al 16 febbraio 2013, entusiasta Fabio Fazio che ha twittato per manifestare tutto il suo compiacimento. A confermalo anche il neo direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, sempre su Twitter.
Nei giorni scorsi, infatti, si erano sparse le voci di possibili elezioni politiche in concomitanza con il Festival di Sanremo 2013, un obbligo, dunque rimandare, per non accavallare le date e lasciare spazio a campagna elettorale e commento dei risultati.
Un imprevisto che ha fermato la grande macchina organizzativa che sul Festival di Sanremo 2013 sta lavorando da mesi. “Dunque Festival Sanremo dal 12 al 16 febbraio. In bocca al lupo a tutti”, twitta il neo direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, Fabio Fazio “W la Rai!”.
Facendo dunque un rapido riassunto degli artisti che saliranno sul palco del teatro Ariston per conquistare la palma del Festival di Sanremo 2013 saranno i 14 big scelti da Fabio Fazio che ha optato per ‘contemportaneità’, popolarità e qualità delle canzoni: Raphael Gualazzi, Elio e le Storie Tese, Almamegretta, Malika Ayane, Daniele Silvestri, Modà, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Simone Cristicchi, Annalisa Scarrone di Amici, Max Gazzè, Maria Nazionale, Marco Mengoni e Chiara Galiazzo.
Per la categoria giovani: Blastema, Il Cile, Andrea Nardinocchi, Paolo Simoni, Antonio Maggio, che ha polemizzato sulla presenza di Chiara Galiazzo fra i big, e Ilaria Porceddu, questi ultimì due vengono da “X Factor”, altri due cantanti si aggiungeranno da Area Sanremo.
Sul fronte autori delle canzoni da presentare al Festival di Sanremo 2013, sono tanti i grandi nomi, per Marco Mengoni si è smossa Gianna Nannini, per Chiara Galiazzo Federico Zampaglione dei Tiromancino, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ha scritto per Malika Ayane. Cristicchi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Elio e le storie tese, gli Almamegretta, i Modà, i Marta sui tubi e Raphael Gualazzi faranno tutto da soli.