Se per i big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2013 è ancora tutto top secret, si conosce solo un nome ufficiale, Gino Paoli. Per la categoria giovani, al contrario, si sa quasi tutto. Gli organizzatori ha svelato i nomi dei ragazzi che tenteranno la scalata al successo per Sanremo Giovani. Moltissimi i nomi di ex talent show provenienti da Amici e X Factor.
Tutti i concorrenti dovranno presentare brani inedi nel corso delle audizioni che si volgeranno dal vivo il 30 novembre. Si annuncia una grande battaglia, a dire la verità. Molti gli ammessi ai provini, ma sono anche molti i nomi degli esclusi che puntavano proprio al Festival di Sanremo 2013 per uscire dalla massa.
Provenienti da X Factor sono Antonella Lo Coco con il brano ‘Via’, Antonio Maggio (ex leader degli Aram Quartet) con ‘Mi servirebbe sapere’, Elisa Rossi con ìOltre il ventoì, i simpaticissimi I Moderni con ‘Rivoluzionario’ e Ilaria Porceddu con ‘In equilibrio’. Sono molto pochi i concorrenti che arrivano da Amici, solo Giulia Ottonello con ‘Ci sono giorni’ e Ottavio de Stefano con ‘Quello che sarai’.
Molti i nomi già conosciuti che sono stati esclusi, tra cui Carlo Alberto Di Micco e Matteo Macchioni (il cantante lirico ex Amici), Jessica Mazzoli (compagna di Morgan dal quale attende un bambino), Lavinia Desideri, Nicole Tuzii, Silver e Simone Giglio (uno dei membri dei Kymera), Erika Mineo, i Fourone (Amato Scarpellino, William Di Lello, Gabriele Manzo e Thomas Grazioso), Marta Rossi, Samantha Discolpa, Silvia Olari e Stefano Maiuolo.
Ancora giovani ammessi alla gara del Festival di Sanremo 2013 che non hanno mai partecipato ad un talent, tutto frutto del loro talento, e sono Andrea Nardinocchi, Il Cile, Bianca Atzei e Giulia Luzi. Amessa di diritto anche Martina Cambi, vincitrice del Festival di Castrocaro.
Non sembrano esserci brani che colpiscono al primo ascolto, a primeggiare fra le visualizzazioni è Antonella Lo Coco, e concorrente X Factor che l’anno scorso era nella squadra di Arisa, con oltre 8.000 ascolti.