Ha vinto Amici 11 confermando ancora una volta di essere fra le artiste più amate dagli italiani, ha ringraziato tutti i suoi fan con urla energiche dal palco dell’Arena di Verona, forse ancora incredula di essere arrivata prima fra i big. Alessandra Amoroso non credeva di riuscire a superare Marco Carta, amatissimo dal televoto. Dopo i primi giorni confusionari, prende un attimo di respiro, forse consapevole di essere molto apprezzata anche dagli addetti ai lavori.
Intervistata dal Tgcom, ha raccontato la sua esperienza con entusiasmo, ed una nuova energia, come quella ragazzina che era entrata ad Amici tre anni fa. Alessandra Amoroso ha scelto di condividere la vittoria con l’amica e collega Emma Marrone, seconda classifica:
E’ stato naturale. L’idea è nata durante le nostre esibizioni nella finalissima e ho voluto tenerla per mano anche durante la proclamazione della mia vittoria. Era giusto per far vedere la verità: ossia che tra noi non c’è alcuna rivalità e che la nostra amicizia dura, indipendentemente dall’esito del televoto.
Non c’è guerra dunque fra Emma Marrone e Alessandra Amoroso, le lega una grande stima, dimostrata dal fatto che è andata a Sanremo per duettare con lei, come era stato con Valerio Scanu, entrambi hanno vinto il Festival, non sono stati pochi quelli che sostenevano che i due colleghi di Amici fossero stati aiutati dalla cantante salentina.
Nei sogni di Alessandra Amoroso c’è anche quello di fare musica soul con Tiziano Ferro:
Per la volontà di fare ancora musica, di sorprendere e anche di saldare delle amicizie. Ricordo ancora la prima volta che sono entrata a scuola tre anni fa e tutte le cose che ho imparato. Quando mi hanno proposto ‘Immobile’ la prima volta è stata durissima perché ho dovuto scavare dentro me stesse per poi sviscerare le mie emozioni legate alle parole della canzone. Ho cercato nel mio passato, nel mio stomaco per poi interpretare la canzone. E’ un percorso giusto che mi ha dato tanto, ma ora vorrei veramente fare musica soul. Tiziano Ferro sarebbe perfetto, sogno di collaborare con lui. Sono pazza del suo ultimo cd L’amore è una cosa semplice e del singolo Hai delle isole negli occhi.
A giugno Alessandra Amoroso volerà negli Stati Uniti con il suo fidanzato Luca De Salvatore, lei non ama il gossip, ed evita accuratamente di farsi sorprendere dai paparazzi. Sarà poi raggiunta anche dalla sua famiglia. Studierà gospel, perfezionerà il suo inglese, nel frattempo lavorerà in un negozio di succhi di frutta.