È stata una stagione televisiva importante per Maria De Filippi, ha ottenuti molti consensi per qualsiasi programma, sempre quelli, tanto criticati, specialmente “Uomini e Donne” che, in realtà, portano a Canale 5 molto riscontro. La Sanguinaria è stata in video praticamente otto mesi consecutivi, da “C’è posta per te”, “Uomini e Donne”, “Amici” e per “Italia’s got talent”, con ascolti davvero milionari ed inaspettati.
Maria De Filippi è reduce dalle due finali di Amici all’Arena di Verona, prestigioso tempio della musica che ha visto colossi della musica cantare, due serate trionfali, anche se con ascolti altissimi, intorno ai 5 milioni, anche se non è poco. Molto soddisfatta per i risultati ottenuti: “Mi è piaciuta moltissimo la scelta di tener fuori le liti tra professori e alunni”.
Parla già di Amici 12, questo significa che non avrebbe intenzione di lasciare Mediaset, visto il suo contratto in scadenza a giugno. Il sogno di Maria De Filippi è di arrivare ad una finale di 5 serate consecutive con la presenza di big della musica italiana, sarà difficile, ma ne parla convinta.
L’dea del Sanremino, spiega Maria De Filippi, è venuta perchè Pier Silvio Berlusconi le aveva chiesto di andare in onda il sabato sera, serata in cui i ragazzini generalmente sono fuori di casa, da qui la necessità di trasformarlo in un talent varietà con comici e superospiti, ed eliminando innanzitutto le solite noiose discussioni fra i professori: La finale è stata una festa e non con il clima della gara.
Tocca anche l’argomento Belen Rodriguez e conferma che la show gil ha spontaneamente deciso di non partecipare alla finalissima: “E’ rimasta delusa dai fischi che il pubblico le ha rivolto la sera prima”.
Ed ecco la fatidica domanda che da mesi si pongono tutti: “Amici 12 si farà?”, risposta: “Al momento attuale, dico di sì”. Le condizioni per il rinnovo del contratto, spiega Maria De Filippi, è quella di continuare a lavoare in modo autonomo e riuscire a fare le cose in cui crede: “Se mi offrissero di condurre “Il pranzo è servito” non potrei mai accettare”.
L’incontro con Pier Silvio Berlusconi è fissato per il 21 maggio, Maria De Filippi continuerà il discorso dei big per 5 giorni, per il momento le ha concesso solo venerdì e sabato. Firmerà il rinnovo? Ci sarebbe da scommettere che non si farà sfuggire la gallina dalle uova d’oro che ha primeggiato per l’intera stagione.