Come era prevedibile, a vincere Amici 11 è stato Giuseppe Giofrè, la percentuale del televoto non è certo stata bassa, ben il 74 per cento dei voti, lui non ha esperienza, ha imparato a ballare a Los Angeles, dalla sua c’è il talento. Subito dopo la vittoria ha raccontato che gli piacerebbe un musical, come ha sempre detto Alessandra Celentano, del resto. Francesca Dugarte, invece, conquista un contratto per un anno, come prima ballerina, in una grande compagnia di ballo spagnola, la Victor Ullate Ballet.
Colpo di scena per la categoria dei big, exploit di consensi per Antonino Spadaccino, incredulo anche lui del successo, Emma Marrone rischia di essere eliminata, non senza sorpresa sia di Maria De Filippi che, molto sinceramente lo dichiara, la cantante salentina finge che nulla sia successo, ma accusare il colpo non è facile.
Lo scontro finale è fra Piardavide Carone ed Emma Marrone, il cantautore perde, forse se lo aspettava, ringrazia Maria De Filippi per avergli dato questa possibilità, lo fa con molta sincerità, rivelandosi per quello che è, sincero. Marco Carta, sempre il preferito dal televoto, e, neanche a dirlo, vincitore della Golden Card, canta “Ti Voglio Bene”, brano dedicato alla mamma scomparsa anni fa. Con lui in finale Alessandra Amoroso, Antonino Spadaccino ed Annalisa Scarrone che si è sentita in imbarazzo per aver avuto la meglio su Emma Marrone.
Tra i giovani, è stata dura battaglia fra Carlo, Gerardo e Ottavio, a dover lasciare è stata Claudia. Il primo ad arrivare in finale è stato Carlo che, per l’emozione, ha versato fiumi di lacrime, lo scontro finale è stato fra Ottavio e Claudia, lui è molto impostato, recita la parte del grande artica, nulla da togliere alla sua bravura ma, è solo un’opinione, naturalmente, canta bene, ma recita anche tanto.
Simpatico siparietto quando si tratta di fare il gioco con Sophie Marceau, una sorta di finale fra Italia e Francia, al momento del ballo, Maria De Filippi sceglie di ballare con Stefano De Martino: “E’ meglio se non gli facciamo conoscere nessun’altra a questo ragazzo”, riferendosi alla ben nota vicenda con Belen Rodriguez.
La show girl è tornata ad Amici 11, a ricevere ancora una volta i vari “buu” del pubblico, le parole di Maria De Filippi delle precedenti puntate di astenersi dai dissensi rumorosi, non sono serviti a nulla, non senza difficoltà Belen Rodriguez riesce a pronunciare qualche parola, ma il disagio è forte:
Non è facile per me arrivare qui e sentire fischi. La verità è che mi sono innamorata; sono cose che capitano. Penso che nella vita sia importante dire sempre la verità ed essere sinceri con le persone a cui hai voluto bene. E non tradire: perché non c’è stato nessun tradimento.
Paolo Bonolis, non riesce a trattenere la battutina:
“So tutto di lei guardando Studio Aperto, ma adesso, non ho capito… che gara c’è? Ne sceglie uno fra quei quattro?”
Belen Rodriguez appare infastidita: “Anche lei avrà cambiato un po’ di donne nella sua vita”. “Perbacco, per fare cinque figli, certo!”, è la risposta di Paolo Bonolis.
Da parte sua Emma Marrone, risponde a distanza:
“E’ un po’ una frase fatta. Ma forse è meglio stare zitti e rischiare di sembrare stupidi piuttosto che parlare per togliersi i dubbi. Da questa mia vita e da questo lavoro che ho iniziato grazie a te Maria, ho imparato che la dignità è la cosa più bella da far vedere a tutti”.