Maria De Filippi è stata intervistata nel posto vittoria del Festival di Sanremo della sua Emma Marrone, al quotidiano Repubblica mostra ovviamente soddisfatta del risultato ottenuto dalla sua pupilla, annuncia il contro festival di cui tanto ha parlato in questi anni. Non contenta dei risultati ottenuti negli ultimi quattro danni dai talentuosi nati ad Amici, Marco Carta, Valerio Scanu ed Emma Marrone, quest’anno erano addirittura in due, c’era anche Pierdavide Carone, già vincitore in veste di autore per la canzone presentata da Valerio Scanu e per due anni Alessandra Amoroso (la più amata su Facebook) ha duettato con i suoi colleghi, quest’anno con Emma e due anni fa con Valerio Scanu, in entrambi i casi con notevole successo.
Forse esaltata dai risultati, forse perchè ne ha sempre parlato, Maria De Filippi ha intenzione di creare un suo Sanremino ad Amici 11, che coinvolgerà solo i cantante del suo talent show. Una parte del Festival ufficiale c’è comunque, oltre ai già citati vincitori, tutte sue creature, ci sarà anche Gianmarco Mazzi, ex direttore artistico che, stando a quanto racconta la Sanguinaria, sono sei anni che insiste per fare la finale all’Arena di Verona e quest’anno sembra essere riuscito nell’opera di convinzione.
Il cast c’è, annuncia soddisfatta, e si può rischiare l’evento della finale alla prestigiosa Arena che si svolgerà in due serata: “Quando penso all’Arena, ho davanti agli occhi il concerto di Ligabue più che Sanremo. Se Mazzi arriva on un’idea stratosferica benvenuto. Per ora c’è solo l’Arena”.
Il girone dei big del “Sanremino” di Maria de Filippi sarà composto da Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Annalisa Scarrone, Antonino Spadaccino, Marco Carta, Karima Ammar, Pierdavide Carone, Valerio Scanu e Virginio Simonelli.
Il meccanismo non è ancora stato stabilito, potrebbe essere l’utilizzo di che potrebbe basarsi sul downolad di un singolo, ed un ritorno al passato con le cartoline postali tante care a Canzonissima, per quanto riguarda i big, per la sezione giovani rimarrebbe il televoto. Tutto questo porterebbe ad Amici 11 un’aria decisamente di novità che potrebbe rinverdire i fasti di ascolti molto alti.
Insoma, il “Sanremone” ha un’organizzazione gigantesca, il “Sanremino” di Maria De Filippi sarebbe molto più snello, resta da capire cosa ne sarà dei ballerini. Intanto, si stanno concludendo gli esami di sbarramento per stabilire i nove finalisti, quest’oggi è entrato fra i blu un nuovo ballerino, Valentin.