È stato ufficialmente presentato il cast del Festival di Sanremo 2012, alla presenza di Gianmarco Mazzi, Mauro Mazza ed i conduttori, Gianni Morandi e Rocco Papaleo. L’apertura della prima serata affidata a Luca e Paolo, che cederanno il testimone alla nuova coppia di conduttori. Protagonisti della seconda serata Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis ed I soliti idioti, nella terza, invece, Cesare Prandelli (allenatore della Nazionale italiana) e Fabio Capello (allenatore della Nazionale inglese).
La quarta serata del Festival di Sanremo 2012 si aprirà con le coreografie di Daniel Ezralow, David Garret suonerà “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, Alessandro Siani, attualmente al cinema con “Benvenuti al nord”, e Sabrina Ferilli. Per la serata finale, Geppi Cucciari e i Cranberries, che hanno un album in promozione. Non è escluso che qualche ospite straniero si aggiunga in corsa.
Più che confermata la presenza di Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012, dopo giorni di trattative, si è finalmente arrivati ad un accordo definitivo. Ulteriori polemiche erano poi nate a proposito del compenso stellare al Molleggiato, 350 mila euro per una serata fino ad un massimo di 750 euro cumulativo per tutte le serate. Alla notizia si erano ribellati un po’ tutti, in tempo di crisi, si diceva, queste cifre sono uno schiaffo alla povertà. Ebbene la cifra sarà tutta devoluta in beneficenza e consegnata in forma privata alla presenza di Claudia Mori, Adriano Celentano si farà carico delle tasse sui compensi e delle spese di soggiorno a Sanremo:
“Adriano ha contattato sette sindaci che fanno parte di tutte le aree politiche e che considera perché non stanno nel Palazzo ma a contatto con la gente. Sono i primi cittadini di Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. Il Molleggiato ha chiesto loro di segnalargli i nomi di famiglie in condizioni di assoluta povertà. Nel caso di 350mila euro 100mila andranno ad un ospedale di Emergency che non è in Italia, 250mila euro andranno a tredici famiglie. Nel caso di 700mila: 200mila euro a due ospedali di Emergency e 500mila euro destinati a 200 famiglie. Per i 50mila euro in più aumentano a 27 il numero di famiglie aiutate”
Gianni Morandi commenta soddisfatto:
“Celentano è la storia, è la musica, non si discute averlo. Celentano è l’Italia. Lo conosco da 49 anni e la cosa che mi sorprende è come riesca sempre a creare una rivoluzione ogni volta che arriva, ad attrarre l’attenzione. È come se il festival di Sanremo fosse il festival di Celentano, all’insegna di Celentano, e questo ci aiuterà.