Sono fuori dalla gara di X Factor 5 i due eliminati della quinta puntata, così come era previsto dal nuovo regolamento in cui interviene anche il “pubblico sovrano” da casa. Fra un’esibizione e l’altra della vivace gara, ci sono stati due ospiti preziosi come i Subsonica e Raphael Gualazzi che hanno dato ancora più lustro a questa edizione che ha cambiato casa e acquistato in ascolti, decretandone il successo, ora non ci sono più dubbi. Gli eliminati sono Valerio, finito ancora una vola in ballottaggio, questa volta Morgan non ha inscenato nessuna piazzata, Elio ha salvato l’unico gruppo rimasto in gara, Simona Ventura si tiene ben strette le sue quattro ragazze, Arisa perde il suo prezioso Claudio.
Elio non ha proprio potuto fare a meno di parodiare la finta sfuriata fatta da Morgan per salvare il suo protetto Valerio nella puntata precedente, questa volta Simona Ventura ed Elio hanno scelto di avvantaggiare il più debole, Vincenzo a discapito di Claudio. Il pubblico in studio rumoreggia, non è d’accordo con la decisione dei giudici, al ragazzo rimane almeno questa soddisfazione, Arisa gli corre incontro dandogli l’opportunità di presentare l’inedito. Sicuramente delusi entrambi, per la gara e, forse anche, per via del gossip che li vuole coinvolti in una nascente storia d’amore che dovrà essere vissuta al di fuori del backstage di X Factor 5. Non ha torto il pubblico, Claudio è stato migliore di Vincenzo soprattutto quando si sono esibiti a cappella, comunque sia, Valerio esce e Morgan rimane con un solo artista.
Simona Ventura, invece, trionfa con tutte le sue bambine, Nicole è andata sempre alla grande, ha cantato “Io non lascio traccia” dei Negramaro, canta forse meglio della band, anche Antonella con “Missing” degli Everything But The Girl, ha regalato una bellissima esibizione, loro due sembrano le più papabili alla finale ormai vicina. Anche Jessica ha fatto la sua parte, riuscendo a dare una straordinaria performance di quel gioiello di Vasco Rossi che è “Sally”. L’esibizione de
I Moderni è sembrata essere la migliore di tutte quelle ascoltate fino ad oggi, si sono divertiti tutti con “Fuck You” di Cee Lo Green,
Discorso a parte per Francesca che ancora una volta viene penalizzata dal brano assegnato da Simona Ventura, “Confusa e felice” è ancora una volta un brano non adatto a lei, come dice Elio, meglio sentirla urlare in qualche rock, che è il suo mondo.