Anche se ha cambiato rete, Benedetta Parodi ha confermato di essere sempre cordiali ed ospitale, ha debuttato oggi su La7 con il suo nuovo programma I menù di Benedetta, con cambiano ovviamente i contenuti, ma l’ambiente è decisamente diverso. Un vero e proprio appartamento molto ospitale ricostruito in studio, come lo è lei, del resto, basta cucinare nel tinello di casa sua, ma uno splendido appartamento con tanto di soggiorno accogliente, stupendo terrazzo e l’immancabile cucina, il suo regno, non è cambiata lei, sempre simpatica e ironica, perfetta padrona di casa.
Forse la durata de I menù di Benedetta è eccessiva, un’ora è lunga, forse una mezz’oretta sarebbe sufficiente, ma Benedetta Parodi presenta un menù completo di quattro portate, si tratta delle suo solite ricette, semplici, veloci da preparare, a volte originali, ma alla portata di tutti, anche i più inesperti davanti ai fornelli. Tra le novità un ospite in studio in ogni puntata, nella prima puntata è toccato ad Anna Falchi che ha preparato un piatto tipico romagnolo, la piadina. Ogni giorno un consiglio per creare una giusta armonia a tavola, ed arriveranno anche i consigli su come convincere i propri figli a mangiare piatti salutari.
Ha cambiato casa ma Benedetta Parodi ha ancora un pensiero per “Cotto è Mangiato”, la rubrica di Studio Aperto che è passata a Tessa Gelisio, forse una punta di gelosia o, forse di nostalgia, “Cotto e Mangiato ero io”, e può darsi che sia vero. Ricorda anche qualche difficoltà, dalla fatica nel preparare i piatti, fare la spesa, la difficile richiesta di rimborso degli scontrini, l’elettricità da pagare: “Sentivo il bisogno di aiuto. Dopo il boom credevo di aver dimostrato qualcosa e che fosse possibile un’evoluzione: far diventare Cotto e mangiato un programma. Non si è potuto e così ci sarà un’altra. Mi intristisce ma mi fa anche ridere. Non troveranno mai una che fa quello che facevo io: erano la mia casa, le mie ricette. Perchè non investire su me?”
Con un pizzico di amarezza Benedetta Parodi, ma senza aver nulla di ridire su Tessa Gelisio, a “Cotto e mangiato” avrebbe visto meglio una giornalista piuttosto che una showgirl ma, dice, a La7 l’hanno accolta come in famiglia, a Mediaset non è mai successo. Un filo di polemica?
I menu di Benedetta, dal 19 settembre su La7 torna dietro i fornelli Benedetta Parodi
Cotto e mangiato, dietro ai fornelli ci sarà Tessa Gelisio al posto di Benedetta Parodi