Dopo la dolce Eva nella famiglia allargata della Garbatella, ha fatto molta strada e piace alla Rai che, dopo le Sorelle Fontana, l’ha voluta unica protagonista femminile italiana in questa produzione internazione con Rai Fiction.
È stata il volto tanto amato della dolce Eva ne I Cesaroni, poi si è stancata di quel personaggio che reputava noioso ed Alessandra Mastronardi ha cominciato una carriera molto importante, sia sul piccolo che sul grande schermo. Nella scorsa stagione televisiva è stata protagonista della fiction Rai Atelier Fontana, lei era una delle tre sorelle che, da una piccola sartoria, sono poi diventate famose in tutto il mondo. Evidentemente alla televisione di Stato è piaciuta ed l’ha richiamata per un grande progetto per la prossima stagione televisiva.
Alessandra Mastronardi, infatti, farà parte di un grande progetto che la sta impegnando in questi giorni, la ricostruzione della storia del Titanic, vista da un altro punto di vista, non gli amori, le vicende nate durate il viaggio sul grande transatlantico britannico affondato dopo lo scontro con un iceberg, questa storia la conoscono ormai tutti, a grandi linee, nella fiction Rai si partirà dalla progettazione della nave al primo viaggio, i sogni e le speranze di costruttori e progettisti.
Uno spaccato dei primi anni del 900 alla scoperta di quello che realmente rappresentava la costruzione di una nave così imponente, ritenuta sicura con il grave errore di non aver pensato a mettere più barche per il salvataggio dei passeggeri in caso di incidente. La fiction andrà in onda il 12 aprile 2012, centenario dell’affondamento del transatlantico.
Il titolo provvisorio della fiction è “Titanic Blood and Steel” (sangue e acciaio), è un grande progetto che vede collaborare anche Spagna, America e Germania, al fianco di Alessandra Mastronardi, l’unico volto femminile italiano, con lei anche Massimo Ghini e Edoardo Leo, nessuna indiscrezione sul ruoto, solo che si girerà fra Serbia e Dublino. La conferma che l’attrice piace alla Rai è la sua partecipazione alla prossima fiction di Cinzia Th Torrini, La certosa di Parma.