All’ormai tradizionale appuntamento con la miglior musica italiana all’Arena di Verona il 27 e 28 maggio, il Wind Music Awards 2011 ci saranno grandi nomi, giustamente premiati per i risultati di vendita dei loro album, l’evento musicale sarà trasmesso su Italia 1 a giugno. Fra i premiati il vincitore del Festival di Sanremo 2011 Giovani Raphael Gualazzi, premiato anche dalla critica francese per il suo stile originale, i Negramaro, per la prima volta sul palco veronese, in procinto di partire per il tour ed i Subsonica, anche loro al debutto al Wind Music Awards.
Fra gli artisti internazionali gli Hooverphonic band belga primi della classifica Nielsen Music Control con il brano “Anger Never Dies”, già disco di platino in Belgio e uscito in Italia il 19 aprile, il più trasmesso dalle radio. Tanti i nomi già confermati: Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, DUE di Picche (Neffa e J-ax), Elisa, Emma, Fabri Fibra, Il Volo, Luciano Ligabue, Litfiba, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Nek, Pooh, Francesco Renga, Renato Zero, Zucchero.
I Wind Music Awards 2011 premieranno gli artisti che hanno pubblicato e venduto nell’arco di tempo compreso tra maggio 2010 e maggio 2011, oltre 300mila copie (diamante), o 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino) o 30mila copie (oro) dei loro dischi in Italia. Riconoscimenti anche ai più grandi artisti nazionali: il “Digital Songs” assegnato ai brani con oltre 60mila download (multi platino) e 30mila download (platino). A cui si aggiungono il premio speciale delle associazioni di categoria FIMI, AFI e PMI e il premio speciale “Premio Arena di Verona”.