Un eroe senza scrupoli, sguardo tagliente e cappello da cowboy debutta questa sera, 25 gennaio alle 21,55 su AXN, la prima stagione di Justified – L’uomo della legge sul canale 120 di Sky. La serie tv narra le avventure dello sceriffo dal grilletto facile Raylan Givens, interpretato da Timothy Olyphant: un uomo di legge insofferente alle regole, con un passato pieno di contraddizioni e un presente ancora tutto da scoprire.
Justified, firmato Sony Pictures Television e FX U.S., nel primo episodio negli USA ha registrato 4.160.000 di spettatori, diventando il secondo miglior debutto di sempre per una serie televisiva trasmessa via cavo negli States.
Seconda per numero di spettatori totali alla pluripremiata The Shield, Justified si è posizionato in Usa al primo posto per pubblico maschile tra i 18 e i 49 anni: 694.000 uomini 18-34, 2.19 milioni adulti 25-54, e 1,42 milioni di uomini 25-54 (Fonte: The Nielsen Company). Justified si basa sulle vicende del popolare sceriffo Raylan Givens, ideato dal genio creativo di Elmore Leonard, presente in moltissimi dei suoi romanzi e in particolare nel suo racconto “Fire in the Hole”. Il telefilm prende il nome dalle “giustificazioni” (legittima difesa, inevitabilità della cosa, incidente, malinteso) date dal protagonista dopo ogni sparatoria, come a voler trovare una scusa per i suoi metodi al limite della legalità.
La trama di Justified: Givens, interpreta un affascinante e moderno sceriffo nato nella regione montuosa del Kentucky orientale, lasciata all’età di 19 anni per diventare quello che era il suo sogno fin da piccolo: un uomo della legge al servizio degli Stati Uniti. Ora, molti anni più tardi, dopo aver ucciso con un colpo di pistola un delinquente in un hotel di Miami suscitando l’ira dei suoi superiori, Raylan viene mandato per punizione nel luogo in cui giurò di non fare mai più ritorno: il “suo” odiato Kentucky. Trasferito nei pressi della mineraria Contea di Harlan dove è nato e cresciuto, dovrà fare i conti, oltre che con criminali di ogni tipo, anche con il suo passato non propriamente immacolato.
Fra gli altri interpreti, Nick Searcy, in Justified è lo sceriffo Art Mullen, amico di lunga data di Givens nonché suo capo; Jacob Pitts, che interpreta il vice-sceriffo Tim Gutterson; Erica Tazel, vice-sceriffo Rachel Brooks e infine Natalie Zea, che recita nel ruolo della ex moglie di Raylan, Winona Hawkins. Nel cast sono personaggi importanti anche Joelle Carter nel ruolo di Ava Crowder, moglie del cattivo Boyd Crowder, interpretato dalla guest star della serie Walton Goggins. Interessante la storia di Boyd unita a doppio filo con quella del protagonista Givens. Infatti, Boyd è un ex collega di miniera che Raylan conosce fin da quando era ragazzo, diventato un criminale privo di scrupoli da combattere senza esclusione di colpi.