Rispetto alle indiscrezioni che giravano già da tempo, gli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2011 non cambiano, torna anche Patty Pravo, nasce un inedito due composto da Luca Barbarossa e dalla moglie di Alonso, pilota della Ferrari, Raquel Del Rosario, per i talent ci saranno Emma Marrone, vincitrice di Amici 9, che canterà con i Modà, e Nathalie Giannitrapani, vincitrice di X Factor 4. Arrivano anche i dialetti con Davide Van De Sfroos che canterà in dialetto tremezzino (o laghée).
Confermata anche la serata del giovedì dedicata ai brani storici della tradizione italiana dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ogni cantante darà il suo contributo. Per la categoria giovani due ragazzi sono già ufficialmente al Festival di Sanremo 2011, vincitori di AreaSanremo (Gabriella Ferrone, 21 anni di Capua e Roberto Amadè, 28 anni di Vercelli); gli altri nomi si sapranno il 30 gennaio, quando finiranno le sfide previste nel corso di Domenica In a partire dal 9 gennaio.
I nomi dei giovani che si sfideranno per partecipare al Festival di Sanremo 2011 sono: Anansi, vocalist che si esibisce in tutta Europa; Serena Abrani, ha partecipato a X Factor 2; il duo Btwins, amanti di Battisti, Beatles e Jovanotti; Raphael Gualazzi, la sua musica è un mix di ragtime, blues, soul e jazz; gli Infranti Muri, quartetto di Asti ‘grunge-trance’; Marco Menichini, sulle stile di Alex Baroni; Micaela che si divide fra musica, danza e canto; Federico Granaldi, il suo idolo è Eminem; Le Strisce, band di Napoli.
Ecco gli artisti in gara ed i titoli delle canzoni che presenteranno al Festival di Sanremo 2011, diciamo che non sono proprio giovanissimi gli artisti di questa edizione, di sicuro il colpaccio di far salire sul palco del Teatro Ariston due personaggi del calibro di Roberto Vecchioni, autore storico italiano e Franco Battiato, non è cosa da poco:
AL BANO “Amanda è libera”,
ANNA OXA “La mia anima d’uomo”,
ANNA TATANGELO “Bastardo”,
DAVIDE VAN DE SFROOS “Yanez”,
EMMA – MODA’ “Arriverà”,
GIUSY FERRERI “Il mare immenso”,
LA CRUS “Io confesso”,
LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO “Fino in fondo”,
LUCA MADONIA con FRANCO BATTIATO “L’alieno”,
MAX PEZZALI “Il mio secondo tempo”
NATHALIE “Vivo sospesa”,
PATTY PRAVO “Il vento e le rose”,
ROBERTO VECCHIONI “Chiamami ancora amore”