La fiction Terra Ribelle sta riscuotendo molto successo su Rai Uno, battendo la concorrenza, l’ ultima puntata ha superato i sei milioni di ascoltatori, le vicende dei butteri tengono incollati i telespettatori al piccolo schermo. Del resto la fiction e di Cinzia Th Torrini, la stessa che aveva riscosso qualche anno fa un successo clamoroso, Elisa di Rivombrosa, in comune non solo la regia, anche Terra Ribelle è in costume.
Ma se sono tutti concordi nel ritenere un buon prodotto Terra Ribelle, non è dello stesso parere il Moige, non è un spettacolo adatto alla prima serata, in particolare riferito alla quarta puntata della serie, infatti, ci sono state due scene molto forti, una di sesso esplicito seguita da una di stupro altrettanto forte.
“Uno spettacolo non adatto alla visione dei minori -prosegue la responsabile- che come tale andava segnalato, cosa che invece la Rai non ha fatto, mostrando così una mancanza di attenzione al pubblico dei minori e delle famiglie. Inoltreremo la segnalazione agli organi competenti considerando anche che già per la prima puntata l’ Osservatorio Media del Moige aveva ricevuto alcune segnalazioni di contenuti non adatti sia al numero verde 800.93.70.70 che sul form presente sul sito www.genitori.it. Auspichiamo, quindi, provvedimenti adeguati da parte dei vertici Rai così da applicare concretamente quanto affermato dalla circolare del direttore generale Masi che stabiliva provvedimenti seri per l’infrazione della fascia protetta”.
Il protagonista di Terra ribelle è un indolo delle ragazzine, Rodrigo Guirao Diaz, fan accanite de Il Mondo di Patty, da cui proviene l’ attore, dunque, potenziali spettatrici della fiction di Rai Uno.