Il tema dell’ ottava puntata di X Factor 4 erano le colonne sonore di grandi film, bravi tutti, qualcuno meno, il primo ad esibirsi è stato Dami in “Gimme some lovin” degli Spencer Davies Group tratto dal film “Blues Brothers” brano che ha messo in evidenza le sue doti vocali, sia Anna Tatangelo che Enrico Ruggeri lo trovano staccato dal pubblico. Molto intensi, invece i Kymera che hanno creato un’ atmosfera da musical in “Phantom of the opera”, anche se sembravano brillare meno rispetto alle passate esibizioni.
Un piccolo battibecco, anche se si è cercato di farlo passare per scherzo, fra Anna Tatangelo che, parlando dei Kymera dice: “Se vi avessi avuto nella mia categoria, avrei avuto seri problemi a capire il vostro percorso”, Mara Maionchi, l’ essenza di X Factor 4, si lascia scappare: “E infatti sareste già a casa da un po’”. Solo un attimo di imbarazzo, ma poi tutto prosegue liscio.
Ruggero canta a modo suo “Mambo Italiano” tratto dal film “Pane amore e…”, pur essendo giovanissimo, le sue interpretazioni hanno sempre del vintage, non è ancora riuscito ad intraprendere un percorso artistico all’ interno del programma. Discorso a parte va fatto per Nevruz che ha cantato “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno, tratto dal film “Capriccio all’ Italiana”, mantello e turbante ha molto ricordato la versione originale di Domenico Modugno, il talentuoso si commuove.
Arriviamo a Davide, che sembra essere sempre più la stella nascente di X Factor 4, che si esibisce in “Everybody’s talkin'” dal film “L’ uomo da Marciapiede”, un brano forse non troppo nelle sue corde, ha fatto fatica nelle note più basse, ma è riuscita a cavarsela. Intanto Enrico Ruggeri annuncia che Davide è entrato a far parte ufficialmente nella Nazionale Italiana Cantanti.
Il momento di gelo nella puntata di X Factor 4 arriva quanto viene mandato in onda l’ rvm dell’ imitazione che Rossana Casale ha fatto di Anna Tatangelo che, acida come sempre, ha risposto: “Quando la persona è niente, l’ imitazione è zero”, poi la compagna di Gigi D’ Alessio si chiede come mai non risulti simpatica al pubblico, se scendesse dal piedistallo su cui si è messa, magari, lo capirebbe.
Nathalie, unica donna rimasta in gara ad X Factor 4, è stata la più convincente con la sua interpretazione di “Let the sunshine” dallo storico musical “Hair”. Stefano è stato ancor meno convincente delle altre puntate con “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari dall’ omonimo film di Virzì, nessuno dei giudici si sbilancia più di tanto.
In ballottaggio finiscono Davide e Dami, quest’ ultimo veramente demoralizzato dice che per lui è troppo presto lasciare X Factor 4, ha ancora bisogno di tempo e canta “If I ain’t got” di Alicia Keys e a cappella “Ogni mio istante” dei Negramaro, Davide propone “Talkin’ about revolution” di Tracy Chapman e “Se io se lei” di Biagio Antonacci. Davide si salva, Dami torna a casa.
Chissà che l’ arrivo di una nuova concorrente ad X Factor 4 non serva ad addolcire un po’ Anna Tatangelo che, quasi in ginocchio, ha fortemente sponsorizzato Marika, che era già stata notata da Morgan in un vecchio provino, la ragazza comunque vale ed è riuscita a spuntarla sul ragusano Joe ed il gruppo Apple Pies.