Alessandra Celentano ha fatto di tutto per mettere in dubbio la bravura di Riccardo Riccio, ma non è riuscita, l’ aspirante a diventare titolare nella scuola di Amici 10, è riuscito ad entrare supportato soprattutto da Luciano Cannito, appena entrato nel cast dei professori di danza classica, che già conosceva Riccardo Riccio che ha lavorato nella sua compagnia per la Carmen.
Si ha la sensazione che idocenti rivali di Amici 10, in questa edizione, saranno proprio Alessandra Celentano e Luciano Cannito.
Alessandra Celentano lo ha definito acerbo, nel terzo speciale di Amici 10, a differenza delle precedenti edizioni, non ha puntato sulle doti fisiche, anzi, punta sulla preparazione tecnica, anche se, ammette, a 19 anni un ballerino classico è quasi sempre ancora acerbo. Luciano Cannito, invece: “Ha tutte le potenzialità fisico-tecniche e un modo volitivo di ballare, se seguito bene potrà fare grandi cose anche in altri stili”.
Riccardo Riccio si è esibito, oltre che nel classico, anche in coreografie di danza moderna, in cui Alessandra Celentano lo ha preferito. La commissione esterna di Amici 10, formata dal maitre de ballet Eric Vu-An, l’ ex direttrice della scuola di ballo del Teatro La Scala di Milano Anna Prina e la ballerina e presidente di Federdanza Agis Francesca Bernabini, lo ha giudicato idoneo con grande soddisfazione di Carl Portal e Garrison.