Fra le tante incertezze del talent show targato Rai Due, solo due le certezze, la presenza di Francesco Facchinetti e, stando a quanto anticipato dal Corriere della Sera, l’ assenza di Claudia Mori in veste di giudice, sembrava dovesse esserci una vaga possibilità di una sua conferma nella giuria, ma così non è. Claudia Mori, del resto, non si è mai dimostrata eccessivamente entusiasta dell’ esperienza del talent show, nella passata edizione di X Factor, più di una volta aveva minacciato di lasciare il programma, mettendo fortemente in dubbio una sua nuova partecipazione.
I motivi dell’ abbandono da parte di Claudia Mori di X Factor 4 sono due, i suoi rapporti mai troppo sereni con la produzione e l’ assenza di Morgan a causa dell’ allontanamento per i fatti conosciuti: “Il fatto che non ci sia la totale libertà di scegliere le canzoni: non era imposto ma era meglio se sceglievamo canzoni italiane e popolari. Il motivo principale per cui non rifaccio X Factor è il fatto che non ci sia Morgan che aveva un ruolo importante per il successo e per la credibilità della trasmissione. Penso che senza di lui il programma sarà una cosa diversa e la sua mancanza si sentirà molto”.
Sembrerebbe essere certa la partecipazione di Mara Maionchi, negli ultimi giorni si parla sempre più insistentemente di Anna Tatangelo, neanche per Elio come giudice di X Factor 4 ci sono certezze, tutto ancora da confermare, non ha firmato ancora nulla.