Ha proprio vinto lei, Francesca Cipriani, la pupa delle pupe, ha fatto di tutto per entrare a La Pupa e il Secchione 2, si è tuffata anche a Fontana di Trevi con tanto di cartello di protesta, si è beccata anche una multa, preceduta da una campagna stampa non indifferente, riteneva di essere lei la vera pupa, anche se si mormora che la sua entrata fosse già prevista, comunque sia è entrata nella seconda puntata, alla fine ha vinto la seconda edizione del reality più strampalato della televisione.
La coppia preferita era, decisamente, quella di Pasqualina Sanna e Luca Tassinari, la coppia più scenografica de La Pupa e il Secchione 2, Luca Tassinari è stato lo zerbino di chiunque, Pasqualina inclusa che contava di portare a casa la vittoria a suon di sgradevoli sceneggiate e veri e propri atti di prepotenza nei confronti delle altre pupe, arrivando persino ad annacquare la preziosa crema anticellulite di Francesca Cipriani. Non è servito a nulla.
Ha vinto l’ ingenuità di Francesca Cipriani, che ci ha regalato degli Zucca Quiz piuttosto surreali, ma stare al fianco di Bianco l’ ha fatta ricredere a proposito della terra, è tonda e non quadrata, ma ha studiato davvero, a suo modo, ma lo ha fatto, riuscendo persino ad indovinare l’ anno della fondazione di Roma, non c’ erano molte alternative ma, per una che scambia Putin per il fratello di Wladimir Luxuria, Dante Alighieri per uno dei sette nani e che Mussolini si chiamasse Nicola, c’ è da aspettarsi di tutto.
Federico Bianco, il semiologo prossimo alla laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, le ha fatto solo da spalla, ma sopportare Francesca Cipriani non è cosa da poco, per sua stessa ammissione. La pupona si è sempre tenuta accuratamente lontana da qualsiasi litigata, ha preferito contare sul suo aspetto da Barbie, la giuria de La Pupa e il Secchione 2 ha preferito la simpatica della vincitrice alle risse di Pasqualina verso le quali anche Paola Barale ha più di una volta manifestato ostilità.
La Pupa e il Secchione 2 ha incontrato il favore del pubblico con ascolti record per Italia 1, nella finalissima, finita nel cuore della notte, erano in oltre 3 milioni, anche grazie ad una ritrovata Paola Barale, a perfetto agio nel ruolo di padrona di casa, determinata e non proprio politicamente corretta, ed un Enrico Papi mattatore con le pupe.