Alquanto irrequieta o furba, dipende dai punti di vista, la bella corteggiatrice cubana di Uomini e Donne, Monica fa finta di non riuscire a spiegarsi bene in italiano ed intanto fa nascere la guerra fra i due tronisti, Samuele Nardi (Samuele 1) e il simpaticissimo Samuele Mecucci (Samuele 2). Si scambiano le ragazze, si incrociano le esterne ma, davanti al fascino della bella cubana entrambi i tronisti cadono nella sua sapiente trappola.
Monica è uscita in esterna sia con Samuele Mecucci che con Samuele Nardi, apparentemente si trova meglio con Samuele 2 (Mecucci), tanto che lo invita di nuovo ad uscire ma la cubana non si presenta all’ appuntamento, al suo posto un bigliettino di scuse, si dichiara poi per Samuele 1 (Nardi). Gianni Sperti insinua il dubbio che Monica abbia preferito non uscire con Samuele 2 per paura di coinvolgersi maggiormente, anche Samuele 1 la pensa così e le chiede: “Ma non sei andata in esterna perché vuoi stare con me o hai paura di innamorarti di Samuele Due ?”.
Poco convincente la risposta di rassicurazioni di Monica nei confronti di Samuele 1, desidera solo lui, Maria De Filippi cerca di indagare ulteriormente, chiede a Samuele 2 (Mecucci) e cosa voglia fare, la risposta è chiaramente che non vuole fare alcuna esterna con lei. In tutte le esterne dei due tronisti con le altre corteggiatrici, il discorso cade sempre sulla misteriora Monica, l’ opinione comune è che sia Samuele Nardi che Samuele Mecucci si fanno manipolare da lei.
Nella scelta delle corteggiatrici Samuele Mecucci non sceglie ovviamente Monica, Samuele Nardi non può farne a meno.