Ormai manca poco alla semifinale di Amici 9 ed i giochi cambiano, non più sfide fra squadre ma tutti contro tutti, ognuno gioca per sé, anche in questa puntata ci saranno i duetti, ed è arrivato io momento delle star internazionali, il duetto più illustre è decisamente quello di Emma Marrone che lo farà con Craig David, se questi sono i presupposti per la semifinale, chi inviteranno mai per la finale per renderla ancor più coinvolgente e spettacolare ? La domanda sorge spontanea.
Nella semifinale di Amici 9 vedremo che arriverà al sospirato finale intanto, tornando agli ospiti duettanti con i talentuosi di Maria De Filippi, dopo aver sfoderato il ritorno alla grande in televisione di Anna Oxa, stupenda visione e voce incantevole come sempre, tanto da far impennare gli ascolti durante la sua performance, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia e Teora Dvali, questa settimana arrivano cantanti internazionali del calibro di Craig David.
Emma Marrone venuta a conoscenza del suo compagno di duetto è semisvenuta, fra le lacrime, ormai non la trattiene più nessuno, si è affrettata a dire che urge un corso full immersion di inglese, la notizia l’ ha sconvolta. Emma Marrone canterà anche “Baila Morena” di Zucchero e Nothing Compares 2 u di Sinead O’Connor.
Sconvolta anche Loredana Errore che scopre di dover duettare con Pino Daniele che non frequenta assiduamente la televisione e che, fino a qualche tempo fa non avrebbe scommesso sui talent show neanche un centesimo, evidentemente un regalo fatto a Rudy Zerbi suo discografico della Sony. Loredana Errore canterà “Il Mare d’ Inverno scritto” da Enrico Ruggeri e portato al successo da Loredana Berté, e “La Mia Storia Tra le Dita” di Gianluca Grignani.
Pierdavide Carone rimane in terra italiana con Antonello Venditti, e canterà anche “La Leva calcistica del ‘68” di Francesco De Gregori e “La Mia Signorina” di Neffa.
Viene anche spiegato il meccanismo dell’ eliminazione di Amici 9 per portare in finale solo quattro talentuosi, tutti contro tutti, sfide dirette dunque, i voti ottenuti nelle varie prove andranno accumulati a quelli della classifica di gradimento, dando vita ad una nuova classifica che determinerà l’ ingresso alla finale.