Da quando Valerio Scanu ha vinto il Festival di Sanremo 2010 imperversa sulle reti Rai, è stato persino ospite di Ballando con le stelle 6 in veste di ballerino per una notte insieme ad Emanuele Filiberto, il secondo faccia a faccia con il principe, questa volta gli è andata proprio male, Emanuele Filiberto ha vinto.
Non si è perso neanche la ribalta televisiva della domenica, anche se solo in video, Mara Maionchi, ospite di Quelli che il calcio, spiega perché nel 2008 aveva dovuto eliminarlo dai provini di X Factor, aveva solo sedici anni, non aveva ancora finito il liceo, suggerisce a Valerio Scanu di finire gli studi e di ritornare nel talent: ” … invece è andato da un’ altra parte”. Mara Maionchi parla di Amici di Maria De Filippi dove è arrivato secondo ad un passo da Alessandra Amoroso.
Simona Ventura ha trovato il filmato del provino, Mara Maionchi ha commentato: “Io l’ ho sentito anche successivamente alla bocciatura … secondo me era prematuro. E’ una mia impressione personale che conta quel che conta”. E aggiunge simpaticamente: “C’ è un unico problema: te l’hai mai fatto in tutti i laghi ? Tutti i laghi è una roba brutta. Quella è l’ unica cosa che mi pone qualche problema”.
Video Valerio Scanu Provino X Factor 2008