Ormai archiviati i tempi di Mediaset, Maurizio Costanzo ritorna Rai dalla porta principale, sarà lui, infatti, l’ ospite della serata finale del Festival di Sanremo 2010, posto che, nella passata edizione è toccato a Maria De Filippi, resta tutti in famiglia, dunque.
Ad annunciarlo è un’ orgogliosa Antonella Clerici, che spiega di come abbia immediatamente deciso di invitarlo non appena venuta a conoscenza del suo addio a Mediaset, onorata di tenere a battesimo Maurizio Costanzo per la sua prima volta al Festival di Sanremo, al quale spetta anche il commento in conferenza stampa della serata precedente, il Question Time quotidiano, introdotto la passata edizione da Paolo Bonolis, che andrà in onda ogni giorno all’ ora di pranzo.
Maurizio Costanzo va a sostituire Ezio Greggio che, in diretta a Striscia la Notizia, ha cortesemente declinato l’ invito, come spiega lui stesso all’ AdnKronos: “La Clerici mi ha fatto un bel regalo, rientrare in Rai con un evento che ha la visibilità del festival non era scontato. Quando Antonella me l’ ha proposto mi ha incuriosito molto. E’ nato tutto nel giro di poche ore: c’ è il question time quotidiano, su cui mi sono subito documentato, e poi mi ha invitato alla finale. E io ho accettato volentieri. Mi piace fare cose nuove. E a Sanremo sarò un vero neofita. Se mi avessero chiesto di fare una cosa che conoscevo a menadito non avrei avuto lo stesso entusiasmo”.
In un’ intervista all’ Ansa Maurizio Costanzo, alle spalle una carriera giornalistica di 50 anni, racconta i suoi progetti in Rai dopo 30 anni di assenza, sta lavorando da un mese a due format in veste di autore: “Ringrazio il direttore Mazza e Antonella Clerici che è un’ amica. In tanti anni di lavoro mai sono stato a Sanremo: una volta tentai di portarci il Costanzo show, era l’ anno in cui vinsero con Morandi – Tozzi – Ruggeri con Si può dare di più, ma non ci fecero entrare all’ Ariston così feci la puntata dalla hall di un albergo”.
G&G 29 Dicembre 2009 il 03:50
Buonasera, vorrei presentare il mio brano “Apparecchiami la tavola”, iscritto al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Nuova Generazione. E’ una canzone sul razzismo, ma non è solo una canzone dove il ragazzo africano parla della sua incredibile sofferenza e della sua lacerante lotta per la sua sopravvivenza. “Apparecchiami la tavola” è anche la reazione rabbiosa, la riscossa non risolutiva, che vuole semplicemente stabilire la parità, di chi vive o chi è costretto a vivere in uno stato di inferiorità, psicologica o fisica, di chi viene denigrato.(…) http://www.sanremo.rai.it lettera “g” http://www.myspace.com/doppiaggy
COSTANZO 5 Gennaio 2010 il 16:56
Carissimo Costanzo mi chiamo come lei. Spero che legga queste poche righe, la seguo sempre e la stimo molto. Anche io sono un giornalista e spero un giono di incontrarla.A questa ragazza le ho fatto una intervista e mi è rimasta impressa, seguo la sua cariera.Basta che scriva su Google ALEXANDRE. vada a vedere le potenzialità che ha.
Pensi l’anno scorso ero a Chivasso e ho sentito cantare Alexandre al DUOMO sono rimasto sterefatto da come canta canzoni di un certo spessore. La contatti la senta di persona, una persona come lei sicuramete può fare la differnza.
Non se la lasci scappare!!!
Saluti
Costanzo Pautasso
PIPPA 8 Gennaio 2010 il 12:46
Anonimo ha detto…
Vai tranquillo tutti quelli che Hanno gia fatto sanremo, Xfattor, la fattoria, ecc, ecc sono passati gli altri no!!!
Facevano prima a dirlo cosi non si perdeva tempo!!
MERCY 9 Gennaio 2010 il 11:51
Carissimi telespettatori sembrerebbe che a sanremo nuova generazione 2010 siano passati tutti gli ex. Cioè tutti quelli che hanno gia fatto sanremo,quelli della fattoria, quelli di xfattor ecc. ecc. ma ma allora ditelo!! e non fate illudere le persone fate una trasmissione e basta.Poi se non avete odiens dite solo mia culpa.Il bello che la vogliono chiamare NUOVA GENERAZIONE con personaggi ripescati di qua e di la.
MERCY
francesco 12 Gennaio 2010 il 15:43
tra i brani più orecchiabili e di sicuro successo io vi consiglierei di ascoltare quello di ALEXANDRE un brano che mi ha colpito non appena l’ho cliccato ..complimenti agli autori e speriamo che lo possiamo ascoltare e aprezzare dal palco dell’ariston