Sono stati presentati ufficialmente i 16 big in gara al Festival di Sanremo 2010, qualche ritorno più o meno importante, fra cui Enrico Ruggeri, Toto Cutugno, i Nomani con Irene Fornaciari, ci sarà anche Valerio Scanu che, dalle ultime indiscrezione sembrava essere fuori concorso a vantaggio di Alessandra Amoroso che ha acquisito più visibilità dopo la sua partecipazione allo show con Gianni Morandi.
Non è una sorpresa la partecipazione di Marco Mengoni vincitore di X Factor 3, che sarà interessante vedere il confronto fra i tre nomi del talent show di Rai Due, ci sarà anche Noemi, conosciuta in X Factor 2 e Morgan, il loro preparatore, i Nomadi ci saranno con Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, l’ eterno secondo del Festival di Sanremo, Toto Cutugno, Nino D’ Angelo con un brano in dialetto napoletano, di casa alla kermesse sanremese, l’ anomala novità resta, comunque, la partecipazione di Emanuele Filiberto di Savoia in veste di cantante, canterà con Pupo un brano che sembra abbia scritto lui stesso con l’ aiuto del tenore Luca Canonici.
Antonella Clerici si dice soddisfatta del cast del Festival di Sanremo 2010: “Sono molto felice, è un cast effervescente e di qualità. Artisti di talento, belle canzoni e grandi ospiti saranno i protagonisti di questa grande festa. Il Festival compie 60 anni ma non li dimostra”. Forse grandi ospiti, ma proprio un grande cast, magari è da discutere.
Sicuramente l’ arrivo sul palco del Teatro Ariston di giovani talentuosi provenienti da talent show significa non ghettizzare la categoria stessa ma, una volta, alla vetrina canora più importante dell’ anno, approdavano cantanti che avevano alle spalle anni di carriera, che significava essere diventati finalmente importanti e conosciuti. Ma, forse, è meglio così, largo ai giovani, purchè portino un attimo di respiro alla bella musica italiana.
Non poteva mancare Povia che, in occasione del Festival di Sanremo, attua una sua particolare operazione di marketing, lancia un tema che è sicuramente sociale, che per lui significa, invece, sollevare polemiche e far parlare del suo brano prima e dopo il Festival, l’ anno scorso parlava dei gay quest’ anno addirittura del dramma di Eluana Englaro e, in tutta sincerità, non crediamo che serva a molto metterlo in musica, meglio sarebbe lasciarla in pace in qualsiasi posto sia, e trovare argomenti diversi per attirare l’ attenzione.
Vediamo i nomi dei 16 big con i titoli dei brani che canteranno al Festival di Sanremo 2010 che vedremo dal 6 al 20 febbraio:
ARISA con “Ma l’amore no”;
MALIKA AYANE con “Ricomincio da qui”;
SIMONE CRISTICCHI con “Meno male”;
TOTO CUTUGNO con “Aeroplani”;
NINO D’ ANGELO con “Jammo j…”;
IRENE GRANDI con “La cometa di Halley”;
MORGAN con “La sera”;
FABRIZIO MORO con “Non è una canzone”;
NOMADI. IRENE FORNACIARI con “Il mondo piange”;
NOEMI con “Per tutta la vita”;
POVIA con “La verit… (Eluana)”;
PUPO, EMANUELE FILIBERTO con il tenore LUCA CANONICI con “Italia amore mio”;
ENRICO RUGGERI con “La notte delle fate”;
VALERIO SCANU con “Un attimo con te;
SONHORA con “Baby”;
MARCO MENGONI brano ancora da scegliere
mariastella 22 Dicembre 2009 il 00:49
Ma è vero che nella nuove proposte di Sanremo Nuova Generazione c’ è un cantautore romano che ha portato un brano sempre su Eluana ?
di Romania 23 Dicembre 2009 il 21:24
Vince Toto Cutugno!!!!
Mario 27 Dicembre 2009 il 19:16
Tra quelli delle nuova generazione ricordatevi questi 2 perchè sono veramente forti:
Chiaraluna: il destino delle piccole cose
Daniele Babbini: Ordinaria follia
questi due sono artisti di spessore se non vanno a Sanremo questi allora non dovrebbe andare nessuno!
Paolo 19 Febbraio 2010 il 15:39
x forza babbini non è andato a Saremo gli hanno taroccato una canzone: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=91841&sez=HOME_SPETTACOLO
Bah!